Mete estive alternative per Agosto in Italia

Agosto è finalmente arrivato e per tutti coloro che non sono ancora partiti in questa estate, ecco le mete alternative per questo agosto in Italia.

Mete che a dispetto delle solite location vacanziere, consentiranno di ricoprire località del nostro Belpaese, sconosciute al turismo di massa ma che per questo non peccano quanto a bellezza e fascino. Mete alternative ideali per agosto di questa estate in Italia!

Dopo un intero anno di lavoro e studio, ecco infatti arrivate le tanto agognate ferie estive, che bando alle solite location balneari nostrane, quest’anno è possibile vivere in posti paradisiaci, all’insegna del relax, del divertimento e della scoperta di un’Italia vergine al turismo di massa.

Estate in Italia

Non è detto infatti che le vacanze di agosto siano sinonimo di mare e di giornate negli stabilimenti balneari più famosi e visitati del Belpaese, perché sono tante le mete alternative possibili e tutte bellissime ed all’insegna del relax, della natura, della scoperta e del buon cibo.

Località alternative da riscoprire lontano dal turismo di massa, senza alcun tipo di stress, dal traffico e a prezzi abbordabili, in luoghi al ritorno dai quali, ci sarà molto da raccontare!

I borghi del Belpaese

Una prima idea di vacanza ad agosto è quella di andare alla scoperta degli splendidi borghi della penisola, che nei mesi estivi diventano ancor più suggestivi e ricchi di attrattive, grazie ai numerosi eventi organizzati, tra sagre, mostre e concerti, in occasione dei quali riscoprire peraltro il ricco patrimonio enogastronomico.

Un’idea da cogliere al volo, soggiornando negli agriturismi del posto.

Ed ecco poi la Liguria, coi suoi paesini ricchi di fascino, i cui borghi affacciati sul mare conservano la storia di castelli e dimore storiche. Borghi tra i quali, nella provincia di Imperia, Dolceacqua, Apricale e Triora; mentre verso Genova ci sono gioielli come Cervo e Laigueglia; e ancora, nell’entroterra, tra le vallate dell’Appennino, perle come Castelvecchio, Zuccarello e Castelbianco. Infine, nella Riviera di Levante, troviamo Vernazza e Manarola.

Altra location imperdibile lungo lo stivale è l’Umbria, ove tra paesaggi da sogno ed incantevoli borghi, riscoprire bellezze artistiche e storiche, lungo itinerari gastronomici. Tra i paesi che meritano, Orvieto è uno scrigno di tesori, con le tipiche stradine, gli edifici storici e tanto verde ove ripararsi dal caldo. Di nota in città, il pozzo di San Patrizio ove gettare una moneta, affidando alla sorte i propri sogni e tra gli eventi, l’Umbria Folk Festival, un grande appuntamento musicale.

La montagna ad Agosto

Per tenere alla larga il caldo e l’afa di agosto, soluzione perfetta è poi la montagna, ove vivere giorni di vacanza immersi nella natura, tra sentieri e laghi ove rilassarsi, dimenticando lo stress accumulato. Tra le location più appetibili per una vacanza in montagna nel Belpaese, troviamo:

  • il Trentino, nel cuore delle Dolomiti con la Val Badia, con panorami che lasciano senza fiato, ove visitare belle cittadine come Bressanone, Cortina, Merano e Brunico;
  • il Friuli Venezia Giulia, con le località di Carnia e Tarvisio, ideali per chi ama gli sport, dal trekking al cavallo, dal quad alla MTB, dall’arrampicata al canyoning, dal eco-climbing all’hydrospeed, al parapendio a molto altro, senza scordare il windsurf, la canoa ed il kayak;
  • la Valle d’Aosta, ove tra le splendide vette praticare sport all’aria aperta, immersi in una natura vergine ed andare alla scoperta di affascinanti castelli, che vantano una ricca ed antica storia. Tra i paesini di nota, Chamois vicino a Cervinia, è l’unico d’Italia raggiungibile solo in funivia o a piedi. Un paese che conserva intatte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le case in legno e pietra, le strette stradine e infiniti prati, ove pascolano le mucche;
  • le Alpi Apuane, in Toscana, un paradiso ricco di sentieri, valli incantate e grotte suggestive, tra cui la Grotta del Corchia, alle pendici del Monte Corchia, in provincia di Lucca, fa parte delle grotte più belle d’Italia.

Vacanze al mare

E per finire, per chi dopo un anno di lavoro proprio non riesce a rinunciare d’agosto alle vacanze al mare, tra le mete più affascinanti escluse al turismo di massa, troviamo la Sardegna con la meravigliosa Costa Smeralda e la Costa del Sol, da riscoprire con una vacanza itinerante che attraversa la Sardegna, alla scoperta di città incantevoli e di un mare da far invidia ai Tropici!Porto Cesareo

Ecco poi il bellissimo mare del Salento, con le località da Otranto a Santa Maria di Leuca, passando per la splendida Porto Cesario, con una spiaggia conosciuta come le “Maldive del Salento”. Ma il Salento non è solo questo ma molto altro, tra natura, arte, relax, sport, storia, folklore e sapori.

La Sicilia, con 1000km di costa lungo tutta la regione, vanta location uniche con un mare divino, da San Vito Lo Capo a Zingaro, da Scopello alla famosissima Erice. Tra le spiagge più note, quella di Mondello a Palermo, è la più gettonata. Per una vacanza in coppia, imperdibili sono poi Taormina ed un’escursione alle Eolie, di fronte a cui a Capo d’Orlando, ammirare tramonti rosso fuoco!

Risalendo lo Stivale, anche la Toscana offre poi luoghi unici ove trascorrere una vacanza al mare, da Viareggio e Forte dei Marmi, in Versilia, note per la movida e le spiagge, alla Costa degli Etruschi, molto gettonata tra gli appassioni di sport, senza dimenticare la zona dell’Argentario, ove vivere splendide giornate in barca, alla scoperta di meravigliosi fondali ed affascinanti calette.

Insomma non resta quindi che decidere come vivere questa estate: borghi, montagna o mare? Come volete vivere l’estate che è già arrivata? Qualunque sia la vostra scelta, sarà indubbiamente quella giusta: buona estate e buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + sette =