Il Lago di Como e le sue mete escursionistiche

Il lago di comoAmbienti eleganti, grandi spazi verdi, sentieri di montagna immersi nella natura ed anche lunghe spiagge in cui distendersi al sole e fare un bagno all’occorrenza durante le calde settimane estive. È possibile concentrare tutte queste attività in un unico luogo? Sembrerebbe proprio di sì come dimostra il Lago di Como, tra le località turistiche italiane di maggior prestigio.

Sull’eleganza delle ville e dei parchi di questa zona si sa davvero tutto e non è stata certo la tanto chiacchierata presenza di George Clooney in loco a far conoscere al mondo la bellezza di posti come Cernobbio o l’Isola Comacina.

Ma l’ecosistema turistico del Lago di Como va ben oltre questi scenari da cartolina. Pochi ad esempio conoscono i sentieri che si arrampicano sulle montagne intorno, tra i il Monte Bregagno e l’Alpe di Goglia, e tra il Monte Pregallo e Stazzona; sentieri che sono alla portata di tutti, comodamente percorribili con un minimo di attrezzatura da trekking, acquistabile anche su internet, come ad esempio l’abbigliamento sportivo firmato Brooks che trovi sul sito di Zalando.

Un’altra di quelle attività che non tutti pensano di poter spendere durante una vacanza (ovviamente estiva) sul Lago di Como, è la balneazione. Diverse le spiagge attrezzate con tanto di lettini, sdraio ed ombrelloni da noleggiare per un giorno o per periodi più lunghi. Tra le spiagge meglio attrezzate e più facilmente accessibili c’è il Lido del Faggeto, distante 20 min circa da Como, da cui si arriva tramite la Strada Provinciale Lariana.

Se infine volete aggiungere un po’ di arte e di cultura alla vostra vacanza, sul Lago di Como non potete tralasciare un visita al Museo Antiquarium ed alla Chiesa di Santa Maria Maddalena al Lido di Ossuccio, un tuffo nel Medioevo da vivere attraverso gli scavi ed i reperti dell’epoca in una visita che non prende più di un’ora ma che vale il prezzo del biglietto di 2 euro persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =