Vacanze nel relax di El Quseir

El Quseir è una delle località meno conosciute del territorio egiziano, posizionata sul Mar Rosso nei pressi di  Hurgada e Marsa Alam, è un tipico villaggio egiziano, con i suoi stretti vicoli ornati da belle case in legno.

El Quseir è un posto di mare particolarmente apprezzato dagli amanti delle immersioni per i suoi pesci colorati, ma soprattutto le tartarughe di mare e il curioso Dugongo.

El Quseir è una località di relax e tranquillità, in cui le attrattive principali sono certamente lo snorkeling e le immersioni subacquee.  I luoghi da visitare sono: il Piccolo centro,  il minareto della moschea principale, il grande castello e la fortezza di Al-Quseir, le antiche miniere di smeraldi  ed infine i resti storici a testimonianza del suo importante e glorioso passato.

Da non dimenticare:  l’affascinante deserto del Wadi Hammamat, dove, in sella a un cavallo e’ possibile visitare la Citta’ Fantasma, un vecchio cantiere abbandonato,  l’antico porto a nord della cittadina e’ la zona storica di Quseir dove sono tuttora presenti gli antichi palazzi con i loro mashrabeyas e i bei muri di pietra.

La costa sulla quale si trova El Quseir è orlata dalla barriera corallina più lunga, un vero paradiso per gli snorkelisti e di subacquei. Il reef è pieno di vita e colori e facilmente accessibile da riva, le barriere coralline presentano frequenti onde e correnti. Il Mar Rosso data la sua alta salinità permette di praticare facilmente lo snorkeling, perchè si ha una maggiore facilità di galleggiamento.

La posizione della barriera in mare aperto e la presenza di ricche correnti nutrienti fanno sì che i coralli siano ricchi di vita e bellezza e che le tartarughe marine presenti, nidificano.

Durante lo snorkeling  si possono osservare i pinnacoli coperti di corallo in mezzo ai fondali sabbiosi, i labirintici giardini di corallo ed incontrare pesci coccodrillo, murene, serpenti marini, pesci leone, pesci scatola e razze maculate a volte anche squali chitarra.

Le serate  si trascorrono al tipico ahwa la caffetteria, dove gli abitanti si incontrano per giocare e  stare tutti insieme a parlare o passeggiando sul lungomare dove sono presenti bar e ristoranti, spettacolipiano bar e feste a tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 − 7 =