Un Viaggio nell’ elegante poliedrica Trento

TrentoPer coloro che sono alla ricerca di una città da visitare per le prossime vacanze di Natale, ecco oggi Trento, un’elegante città, situata geograficamente lungo il corso del fiume Adige, nella parte finale della vallata, circondata dai monti Bondone, Calisio e Marzola.

Numerose le influenze storiche subite dalla cittadina e che ancora oggi vi coesistono armonicamente, rendendo il centro storico di vera e rara bellezza, su pianta quadrangolare grazie all’età romana, ricco di costruzioni di retaggio austro-ungarico, con le testimonianze romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche.
Proprio nel centro storico, assolutamente imperdibile è il Castello del Buonconsiglio, il Museo Provinciale d’Arte più grande ed importante della regione. la cui severità si frappone agli affreschi che ne ricoprono le facciate e la Torre Aquila.

Ecco infine una visita allo Spazio Archeologico sotterraneo del Sas, coi resti dell’antica Tridentum romana ed una visita al Museo delle Scienze, al Museo Diocesano Tridentino ed alla Basilica Paleocristiana, per concludere con il MART – il Museo di Arte Moderna e la Casa d’Arte Futurista Depero.

Da sottolineare inoltre dal l 4 Novembre al 3 Dicembre, che Trento ospiterà la 3a edizione di “Tutti nello stesso piatto” il Festival Internazionale di Cinema, Cibo & VideoDiversità, una campagna sulla cucina delle varie culture.

Una cittadina poliedrica che si offre al visitatore col suo patrimonio storico, culturale, naturale, artistico, architettonico e gastronomico con gli ottimi vini, che nel periodo invernale sotto le festività natalizie, si impreziosisce con la magia del Natale, che si diffonde per le strade, per le vie … e per i monti, ricoprendo i tetti di neve e rallegrando l’atmosfera con e luci gioiose, gli alberelli, ile decorazioni, i cori festosi, i presepi, …..

Una magica atmosfera che si diffonde a partire dai mercatini di Natale in Piazza Fiera, vicino alle omonime mura, ove fino al 30 Dicembre, si svelano casette illuminate, piene di color e di profumi (primo fra tutti quello dello strudel), con una musica natalizia che riempie letteralmente l’aria!
Assaporando quindi un bel bicchiere di vin brulè, è assolutamente  d’obbligo visitare i caratteristici Mercatini di Natale, aperti da lunedì a venerdì dalle 10:00 – 19:30 e nei week end e nei festivi dalle 9 alle19.30!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − 10 =