Un viaggio nell’ indimenticabile isola del Dodecaneso: Rodi

Incantevole isola del Dodecaneso - RodiFreddo, giornate uggiose e grigie … questo è ormai il clima che si sta diffondendo da nord a sud in tutta Italia, tanto che gli appassionati vacanzieri invernali, stanno già pregustando le classiche settimane bianche … ma per tutti coloro che dicono “No” e non ci stanno a sci, pattini, snowboard, … guanti, sciarpa e cappello e sognano nostalgicamente la passata estate, il sole ed il caldo dell’ultimo viaggio estivo … ecco Rodi.

La più grande delle isole del Dodecaneso, Rodi è infatti una bellissima isola sul cui territorio, nei mesi di novembre e dicembre è possibile godere di un clima mite, dolce, soleggiato ed essere accarezzati da un vento rinfrescante che increspa dolcemente la superficie blu scuro del mare… sulle dolci note più di un inizio di una calda estate … che di un freddo inverno!

Un’isola in grado di regalare davvero tanto al turista di turno … sotto ogni aspetto … delle splendide vacanze a Rodi, che vanta panorami naturali davvero impressionanti, con luoghi e paesaggi unici al mondo, oltre ad una cultura e ad una storia di grande importanza, protetta dai preziosi monumenti e gelosamente conservata dai suoi abitanti, disponibili e molto ospitali con il turista di turno. La città vecchia di Rodi, città di 2.500 anni, racchiusa entro le cinta di mura costruite ai tempi antichi dei Cavalieri di Rodi, è stata dichiarata infatti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988 ma ancora oggi è bella come un tempo.

Per gli amanti del genere … tra i numerosi resti archeologici dell’isola, è ad esempio consigliabile visitare quelli dell’antica Kamiros, l’acropoli di Lindos e di Filiremo, mentre per coloro che amano le gite fuori porta, una caratteristica escursione è a Lindos, ove ammirare il suo caratteristico centro, di bianche casette.

Per gli amanti della movida notturna, cioè la vita notturna, in particolare per tutti i giovani ed i single, ecco invece Faliraki, cioè la Rimini di Rodi, ove trovare locali internazionali di ogni genere e tipo, con la Via Sokràtous, ricca di negozi e bazar, la Via S. Fanùrio, con le tipiche taverne e l’antico teatro e sulla costa ovest della città, il cosiddetto ”barstreet” con locali e clubs ove festeggiare ogni sera!

Quanto quindi a lui … il protagonista assoluto di una vacanza a Rodi, il mare … ecco un mare limpido, bellissimo, ricco di pesci e con l’acqua ad una temperatura perfetta, che abbraccia una spiaggia, che da nord a sud dell’isola, si propone con sabbia, ciottoli o scogli, a seconda che ci si trovi a kallitea, ladiko (antony qeen), faliraki, tampika, agathi, carachi, san paul, mean beach, prassonissi o … al lato ovest dell’isola.

Tra le spiagge più belle sono comunque da menzionare sicuramente:

  • Kallitea, con gli scogli a picco sul mare;
  • la Baia di Antony Queen, dedicata a lui dopo il film “I cannoni di navarone“, fatta di ciottoli e con una baia mozzafiato;
  • la Spiaggia di San Paul, fatta di ciottoli e scogli,
  • la Golden Beach di Agati con la sua sabbia dorata;
  • la spiaggia di Tampika, la spiaggia di sabbia più grande dell’isola;
  • la spiaggia di Caraki, fatta di ciottoli e davvero particolare per la semplicità sua e del borgo;
  • la spiaggia di Gennadi, una lunga striscia di sabbia e ciottoli;
  • la spiaggia di Prassonissi, ove gli amanti del windsurf e kait, dicono si possa vedere il cosiddetto “l’incontro dei due mari”, cioè del Mar Egeo e Mediterraneo.

Per visitare Rodi è comunque consigliabile noleggiare una moto o un’auto, per ammirare a 360° gradi questa splendida isola in modo autonomo, senza perdere neanche un giorno e vivendo così davvero indimenticavili vacanze a Rodi, per 4 giorni con la moto 250cc di circa 120 euro, considerando che le due ruote e i quad non pagano il parcheggio e si fermano un po’ ovunque, mentre per un’auto della categoria di una Panda, con una tariffa attorno a 165 euro.
Insomma se l’idea di  fare le vacanze a Rodi… magari in occasione delle prossime festività Natalizie, vi stuzzica … è consigliabile cominciare a dare un’occhiata a tutte le offerte dei voli diretti per Rodi, operati da compagnie aeree low cost e di linea o meglio ancora ai pacchetti completi di vacanze low cost, con volo + hotel … e … fateci sapere com’è andata!!! Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci − cinque =