Vacanze a Madeira ( il giardino gallegiante )

Madeira è una isola di origine vulcanica, le coste sono quasi esclusivamente a picco, ci sono poche spiagge, e spostandosi verso l’interno si guadagna subito quota.

Madeira ed il suo arcipelago fanno parte della Macaronesia la regione biogeografica che include oltre a Madeira l’arcipelago delle Azzorre, le Canarie e Capo Verde.

L’arcipelago di Madeira è  composto da 2 isole abitate Madeira e Porto Santo e due gruppi di isolotti rocciosi deserti chiamati  Ilhas Desertas e Ilhas Selvagens; Madeira e le sue isole  appartengono geograficamente all’ Africa. La capitale  Funchal è situata nell’isola di Madeira.

Le isole possiedono una eccellente posizione geografica e climatica presentando una temperatura di circa 22ºC in estate e 16ºC in inverno.

Madeira propone ai turisti i suoi generosi cieli e mari azzurri, le imponenti vallate e montagne,  il suo vino di Madeira ,  i fiori esotici, la frutta tropicale, gli eccezionali paesaggi e i suoi spettacolari fuochi d’ artifico di Capodanno considerati i più grandi al mondo.

Le Desertas sono un gruppo di isole note come Deserta Grande, Bugio, Ilhéu Chão e Prego do Mar sono una Riserva Naturale e ospitano la foca monaca mediterranea, una delle dodici specie animali più a rischio del pianeta.

Le Isole Selvagens sono una riserva naturale, e sono composte da tre piccole isole, Selvagem Grande, Selvagem Pequena e Ilhéu de Fora . Vi si può trovare un’ampia diversità di flora e di fauna, sono un importante rifugio naturale per alcune delle più significative colonie di uccelli marini al mondo.

Cosa vedere e fare :

  • La foresta Laurissilva è classificata Patrimonio Mondiale UNESCO. l nome Laurissilva viene dal latino silva cioè foresta e da Laurus cioè alloro o lauro famiglia delle specie tipiche di questo parco.

  • La riserva si Garajau è l’ una riserva completamente marina di Madeira e dell’intero Portogallo ed è stata creata per proteggere una vasta area costiera, naturalmente non  è consentita la pesca in tutta l’area della riserva.

  • Il Centro di vulcanologia si trova a Sao Vincente un piacevole villaggio, Il centro mostra le eruzioni vulcaniche e la nascita dell’isola, si possono visitare le grotte di Sao Vincente che sono appunto grotte vulcaniche composte da una serie di gallerie di lava, o fare delle passeggiate nei lussureggianti giardini.

  • Madeira Whale Watching è possibile ammirare le balene e i delfini grazie alla posizione privilegiata di Madeira nell’Atlantico ed alle acque che raggiungono con rapidità la profondità di mt.3.000.

  • Trekking, le passeggiate sono sempre state tra le attività più popolari, ci sono moltissime bellezze naturali splendidi paesaggi e belle montagne, foreste, coste, caratteristici villaggi e tante altre cose da scoprire.

  • Il golf, Madeira è luogo ideale per il golf, la natura offre il meglio dei campi che sono circondati da bellissimi scenari naturali.

  • Surf e Windsurf, le coste sono aspre  e la conformazione del fondo marino crea la situazione ideale per la formazioni di onde perfette per il surf e il windsurf.
  • la pesca d’altura, Madeira è il luogo ideale per la posizione nell’Atlantico, si trova sulla rotta di migrazione di parecchi pesci di grosse dimensioni come i blue Marlin, altre specie pescabile nelle limpide acque di Madeira sono:  White Marlin, Tonno dalla Pinna gialla, Tonno dalla pinna Blu , Tonno Albacore , Tonno Obeso o occhiogrosso,  Squalo blu, Pesce martello , Mako,  Barracuda,  Bonito, Pesce spada,  Aguglia,  Wahoo.

  • le immersioni,  le splendide acque, la vita sottomarina e le temperature  sono le ragioni per cui Madeira è una meta  ambita da chi fa immersioni.

 

 

 

Le isole possiedono una eccellente posizione geografica e climatica presentando una temperatura di circa 22ºC in estate e 16ºC in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 3 =