Grecia: Esplorare la storica Atene

Il modo migliore per conoscere la Grecia è visitare Atene.

Atene è una città vivace e dotata di grande richiamo turistico ed è inoltre una tra le grandi capitali meno costose d’Europa.

Atene conserva il prestigio di una delle più grandi città che la storia abbia mai conosciuto e che se ciò è potuto accadere è anche grazie ai cambiamenti che le si sono succeduti nel tempo. Con questo in mente è facile comprendere come Atene non sia solo una città di ‘passaggio’ verso le spiagge e il mare più azzurro di isole come Santorini, Rodi o Mykonos.

Questa è una città molto grande, circondata da tre monti, Ymettos, Parnitha e Pendeli, mentre il centro urbano è caratterizzato da una decina di colline, tra cui le storiche Acropoli, Areopagus, Parnitha (a nord-ovest) e si espande fino a comprendere l’antico porto del Pireo, uno dei più grandi e frequentati del Mediterraneo.

Gli antichi edifici sono il Partenone, il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dionisio, il Teatro di Erode Attico, ed altri templi come i Propilei, l’Eleusionion e diversi altri santuari. Assicuratevi di vedere le Cariatidi originali nel nuovo Museo dell’Acropoli, quelle che attualmente sostengono il portico del Tempio di Eretteo sono state messe per prevenire che le originale andassero danneggiate dallo smog.

Le tre colline circostanti sono: il Colle della Pnice, a strapiombo sull’antica Agorà e luogo storico dell’assemblea ateniese (l’Ecclesia); la Collina dei Areopago, dove si riuniva il collegio delle supreme magistrature; il Colle di Filopappos (noto anche come Collina delle Muse), dal nome del  monumento funerario nella sua cima. Ai piedi delle colline giace il mercato o Agorá, dove è possibile percorrere le pittoresche stradine dell’antica Atene.

I negozi della città spaziano dalle boutique di lusso degli stilisti internazionali ai negozi di souvenir con i tipici prodotti della Grecia, abbigliamento, oggetti per l’arredamento e piccole cianfrusaglierie.

Se volete visitare i dintorni di Atene, sappiate che a circa un’ora di macchina dal centro urbano della città si trova Voulgiameni, un ricco sobborgo balneare. Lo troviamo immerso in una spettacolare costa di spiagge pulite e mare limpido, pittoresche casette, ristoranti, hotel e resort (non abbiamo bisogno di altre ragioni per andarci, se non quella che la località è anche facile da raggiungere). E non è tutto, l’area ospita anche il Lago di Voulgiameni, con acque di tipo termale, ad una temperatura costante di circa 20°C e con proprietà terapeutiche.

La vita notturna di Atene è sempre molto vivace e varia: taverne, ristoranti, locali notturni, bar, sale da concerto e teatri all’aperto. Non si manchi per esempio il Teatro di Erode Attico.

Qualunque cosa farete ad Atene, sicuramente non avrete tempo di annoiarvi.

Atene è una cornice unica e preziosa, antica capitale del mondo occidentale in grado di mescolare sapientemente il fascino del passato con la modernità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 3 =