Le migliori mete per Settembre e Ottobre

L’estate è quasi terminata ma per coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di viver le vacanze, ecco le migliori mete per viaggi estivi per settembre e ottobre.

Quando si pianifica una vacanza è importante considerare il mese in cui si parte e le problematiche climatiche del paese in cui si intende andare, per cui, per coloro che sono interessati ai viaggi estivi per settembre e ottobre: ecco le migliori mete!

In alcuni periodi dell’anno infatti, è possibile incorrere in alcune location, non solo in piogge o maltempo, per così dire “normali”, ma in vere e proprie alluvioni, venti forti e tempeste, anche molto pericolose, per cui al momento di organizzare un viaggio è doverosa una correlazione tra meteo e viaggi. E proprio per coloro che sono alla ricerca delle migliori mete per settembre ed ottobre, andiamo a scoprire che clima c’è … nel mondo!

L’inizio dell’autunno è indubbiamente uno dei periodi migliori per partire, in quanto oltre a consentire di visitare al meglio alcune delle più belle capitali d’Europa, evitando la ressa estiva, consente di vivere al meglio alcune mete nostrane di montagna e di mare.
Capitali da scoprire, tra le quali, per una vacanza tra folklore e divertimento, di nota indubbiamente la Baviera, con la famosa Festa della birra di Rosenheim, che dura fino a metà settembre e Monaco di Baviera, ove dal 20 settembre al 5 ottobre, si celebra la nota Oktoberfest.
E ancora, Bratislava, capitale della Slovacchia, sulla riva settentrionale del Danubio, a breve distanza dalla linea di confine con Austria e Ungheria, ove i mesi di maggio e settembre, con le loro temperature più miti e le giornate più lunghe, rappresentano il periodo migliore per visitare il piccolo centro storico ed il castello, simbolo della città.
Questo è inoltre uno dei periodo migliori per visitare Pechino, in Cina – come la primavera – ove a settembre ed ottobre, le giornate sono calde, con al massimo di 25°C e le sere sono fredde, con temperature attorno ai 10ºC.

Per coloro che ricercano invece una classica vacanza estiva, balneare, tutto il Mediterraneo si conferma un’ottima scelta, in particolare con le spiagge della Puglia, della Calabria e della Sicilia, che offrono opportunità incantevoli per trascorrere giorni di vacanza in settembre e ottobre.In questo periodo, infatti, queste location si svuotano della calca dei turisti dell’alta stagione e regalano una maggiore vivibilità, oltre ad un clima mite, permettendo di godere al massimo del loro fascino.

Meta consigliata Settembre: Creta
Meta consigliata Settembre: Creta

Per chi desidera invece andare alla scoperta delle spiagge straniere, di nota indubbiamente Creta, in Grecia, che rappresenta un’eccellente meta per via delle sue temperature più gradevoli, che consentono di visitare al meglio i pregevoli siti archeologici e di godere delle splendide spiagge.

Antalya, in Turchia, alle pendici dei Monti del Tauro, sul Golfo di Adalia, è poi un’altra meta adatta a questo periodo dell’anno, in cui, lontano dalle alte temperature estive, è ideale vivere la meravigliosa costa con spiagge dorate e le baie nascoste.

Ecco poi Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, che con le sue spiagge ed i suoi paesaggi naturali bellissimi, è la principale regione turistica portoghese, che in questo periodo dell’anno è possibile scoprire con le sue temperature calde, ma decisamente ben più sopportabili che nei mesi di punta, di luglio ed agosto.

L’inizio dell’autunno è inoltre il periodo ideale per visitare i Paesi dell’Africa settentrionale, come ad esempio il Marocco, ove le temperature sono alte, ma non torride, ed ove a settembre è possibile trovare soluzioni low cost, decisamente convenienti, per soggiornare nella splendida Marrakech!

Fuori dalle ondate della calura estiva e al contempo dal freddo invernale, anche le Hawaii sono un vero e proprio paradiso, ove ad Oahu, l’isola di Honolulu, è possibile scoprire quello che è il centro economico e turistico dell’arcipelago.

Di nota poi ovviamente l’Indonesia, ove a settembre ed ottobre è possibile vivere la stagione secca – che va da maggio a ottobre – caratterizzata da sole abbondante e da un clima equatoriale, caldo ed umido, con frequenti precipitazioni e temperature che oscillano tra i 22°C di minima e i 32°C di massima.

Quanto agli amanti della montagna, tra settembre ed ottobre, è possibile inoltre vivere interessanti escursioni in Perù, andando alla scoperta delle alte montagne andine. Una zona, caratterizzata da una grande diversità climatica tra le varie regioni, ove sulle Ande la stagione secca decorre da aprile ad ottobre e le temperature di giorno toccano i 20°C, mentre di notte sono fredde. E proprio settembre è tra i mesi perfetti per visitare il sito di Machu Picchu e fare indimenticabili escursioni!

E dopo questa ricca e pregevole selezione delle le migliori mete per viaggi a settembre e ottobre, non resta che a voi, aspiranti viaggiatori, scegliere la meta per la vostra prossima vacanza: buon viaggio e buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.