Estate: le strutture amiche dei vegetariani

Le vacanze sono ormai alle porte e per tutti coloro che si ritrovano a dover scegliere la struttura ove soggiornare, andiamo a svelare per l’estate le strutture amiche dei vegetariani.

Decidere la struttura ricettiva dove soggiornare durante le vacanze non è infatti cosa facile, specie poi se si segue un’alimentazione priva di carne e di prodotti derivati; ma ecco in vostro aiuto, una selezione di tali strutture per l’estate.

Una selezione di agriturismi e di hotel nostrana, redatta dal sito di prenotazioni online Trivago, ove è possibile consumare ricette vegetariane e nello specifico; ove 5  sono 100% vegetariane ed altre 5 propongono un apposito menu dedicato a chi non mangia carne.

Vegetariani in vacanza

Essere vegetariani è un’importante scelta verso la propria salute e verso la natura, perché un vegetariano non mangia carne di alcun tipo e a seconda della diramazione “di pensiero”, nemmeno prodotti di origine animale, latte e uova.

Una scelta che va a riflettersi ovviamente nella vita di tutti i giorni, nelle abitudini quotidiane a tavola  di conseguenza nella scelta di bar, ristoranti e delle strutture turistiche vacanziere. Dove andare a mangiare fuori casa, può rappresentare infatti una scelta alquanto difficoltosa per un vegetariano, che si tratti di un pasto o di una cena.

Andiamo a scoprire allora le migliori strutture amiche dei vegetariani, dove mangiare.

Le migliori strutture per vegetariani

Quando non si consumano carne e prodotti derivati non è è semplice organizzare la propria vacanza, per cui, andiamo a scoprire per l’estate: le strutture amiche dei vegetariani, per rendere la scelta più facile!

Ed ecco a guidare la classifica redatta da Trivago delle strutture per vegetariani, l’Oasi di Galbusera Bianca di Rovagnate, nella provincia di Lecco. Una struttura immersa nel rigoglioso verde del Parco di Montevecchia e nella Valle del Curone, dotata di un ristorante rigorosamente “bio”, che propone una cucina vegetariana e vegana, ove gustare prodotti stagionali a chilometro zero.

Altra struttura menzionata da Trivago è la Montali Country House, di Panicale, nella provincia di Perugia, presso il cui ristorante vegetariano si possono gustare piatti frutto della fusione della cucina italiana con quella brasiliana. Non solo! E’ possibile inoltre gustare a richiesta, qualsiasi portata del menù, nella versione vegetariana, vegana e senza glutine.

Ecco poi terzo, l’Agriturismo Coroncina Belforte del Chienti, nella provincia di Macerata, dotato di un ristorante vegetariano, che propone piatti frutto della tradizione locale e della stagionalità dei prodotti locali, che a discrezione posso essere preparati nella versione vegetariana, vegana o senza glutine.

La Fattoria San Martino di Montepulciano, sito a poca distanza dalle antiche mura cittadine, nella provincia di Siena, in quarta posizione, propone invece ricette frutto della tradizione locale, tramandate di madre in figlia, preparate con prodotti locali e biologici. Ricette, che a discrezione, è possibile domandare in versione vegetariana, vegana o senza glutine.

Quinta struttura “100% vegetariana” è poi l’Agriturismo Casa delle Erbe di Albareto, nella provincia di Parma, il cui ristorante prepara ricette di pregio assoluto, impiegando materie prime certificate bio, coltivate per l’80% nella struttura stessa. Anche qui a piacere, è possibile richiedere soluzioni vegetariane, vegane o senza glutine.

Soluzioni ricettive con menù dedicati ai vegetariani

Strutture Ricettive per Vegetariani: I Monaci delleTerre NereAlle precedenti strutture con ristorante 100% vegetariano, si aggiungono poi 5 agriturismi ed hotel, da Nord a Sud del Belpaese, che propongono ai turisti un menu speciale, dedicato appositamente ai vegetariani.

Le 5 strutture selezionate da Trivago sono: l’hotel Monaci delle Terre Nere, nella provincia di Catania, in terra di Sicilia, il Grand Hotel Terme della Fratta in provincia di Forlì, in Emilia Romagna, l’Eco Park Hotel Azalea a Cavalese, nella provincia di Trento, nello splendido Trentino Alto Adige, la Tenuta San Pietro a Capannori, in provincia di Lucca, nella ridente Toscana ed ultimo – ma non per importanza – La Fiorida a Mantello, in provincia di Sondrio, in Valtellina.

E’ tempo di prenotare

Una piccola ma preziosa selezione, grazie a cui prenotare le vacanze della prossima estate, certi di godere della possibilità di gustare i prelibati prodotti locali e le ricette tipiche del nostro territorio!
Non resta quindi che scegliere la preferita tra le strutture amiche dei vegetariani di Trivago, per la prossima estate, ed iniziare a preparare il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.