Viaggi estivi 2015 in camper

Viaggi estivi in Camper
Vaggi estivi in camper, un’ottima soluzione per una vacanza spensierata da vivere in famiglia o con gli amici.

Tra le proposte di viaggi estivi 2015, una che sta prendendo particolarmente piede è quella dei cosiddetti “viaggi on the road”, ossia dei viaggi in camper; un’ottima soluzione per una vacanza spensierata da vivere in due, con gli amici o in famiglia, spostandosi da città in città, alla scoperta delle bellezze nostrane oppure oltre i confini del Belpaese!

Infiniti infatti sono i “pro” di una vacanza in camper, dalla completa libertà di movimento e di orari, alla comodità, senza dimenticare che si possono portare con sé gli amici a quattro zampe ed organizzare al meglio i comfort per i più piccoli; il tutto, all’insegna del divertimento!

E proprio divertendosi a girovagare con il camper, si possono percorrere infiniti itinerari nella prossima vacanza estiva 2015, ma se data la ricca scelta, non sapete proprio cosa scegliere, permettete qualche spunto per un viaggio estivo tra le mete più ambite per l’estate 2015, nostrane e oltre i confini nazionali!

Primo itinerario riguarda la scoperta delle varie coste, per una vacanza all’insegna di sabbia e mare, alla scoperta degli 800 Km delle splendide coste calabresi, tra Tropea, Capo Vaticano, la Costa Viola e molto altro, oppure della bella Puglia, tra il Gargano ed il Salento, con mete come la Baia dei Turchi, Porto Badsico, Torre San’Andrea e mole altre, senza dimenticare ovviamente tutta la zona adriatica, con le celebri Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cervia e le location minori. Itinerari alla scoperta della costa, che vantano zone ove sostare liberamente, oppure a pagamento.

Ma se invece al mare in questa estate 2015, preferiamo i laghi? Ecco allora uno splendido itinerario alla scoperta dei laghi lombardi, dal lago Maggiore, ai più piccoli di Varese e d’Orta, fino ai corsi d’acqua minori che si trovano nei pressi delle località di Caldrezzate e Mercallo, ove godere di pace e serenità, lontani dallo stress della vita quotidiana. Zone queste particolarmente adatte ai camperisti, in quanto si può comodamente sostare ovunque.

E proprio lungo questo itinerario dei laghi, è possibile fare tappa nella splendida città di Varese o nella vicina Milano, alla scoperta della famosa “città della Madonnina”.

Una regione nostrana da visitare facilmente poi, date le sue brevi distanze è l’Umbria, per una vacanza estiva 2015 davvero unica, alla scoperta dei suoi borghi medievali e dei paesini senza tempo, immergendosi nelle ampie vallate, nella sua arte e nella natura, senza mancare ovviamente di gustare l’ottima cucina locale, lungo un itinerario tipo: da Todi ad Amelia, da Orvieto al lago di Bolsena fino a Foligno. Ma attenzione, perchè in Umbria è necessario lasciare spesso il camper fuori dei centri urbani delle tipiche cittadine, ove c’è un maggior numero di aree di sosta attrezzate.

Altro tour imperdibile nostrano per l’estate 2015 è poi quello della Sicilia, la splendida perla del Mediterraneo, andando alla scoperta delle sue meravigliose spiagge e della sua ricca natura, ma anche della sua storia, ad esempio con Trapani, Ortigia o ancora Palermo, ove ammirare la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti o la Cattedrale di Santa Vergine Maria Assunta. Molte le aree attrezzate per il camper in Sicilia, a prezzi anche abbastanza abbordabili.

Per chi preferisce invece l’estero, splendide mete per una vacanza estiva 2015 sono ad esempio la Grecia e la Turchia, che è possibile raggiungere imbarcandosi ai porti di Ancona e Bari, fino alle coste greche, dalle quali è poi possibile arrivare in Turchia. Due mete e due itinerari assolutamente emozionanti, a cavallo tra antico e moderno, sulle tracce della cultura e della storia, greca ed araba, alla scoperta dei templi, dell’Agorà, del Partenone e dell’Arcropoli, e ancora, della Cappadocia, del lago salato Tuz Golu, della via della seta e della splendida cittadina di Hierapolis, Patrimonio UNESCO: tanti km percorsi in camper ma spesi bene!

Ma gli itinerari in camper sono davvero infiniti per l’estate 2015 e possono portare anche alla scoperta delle splendide Dolomiti, oppure lungo un tour delle capitali Europee; insomma, se l’idea vi stuzzica, non vi resta quindi che correre a noleggiare il vostro camper per l’estate 2015 e scegliere il vostro itinerario: buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.