Cinque idee per vacanze estive 2015 economiche

L’estate è arrivata e con lei la voglia di vacanza, ma se non si ha un grosso budget a disposizione, bisogna rinunciare alle ferie? No, basta ricorrere a una di 5 buone idee per delle vacanze economiche.

Staccare come si suol dire “la spina” dopo un lungo anno di lavoro è un sacrosanto diritto ma se non si ha un budget a disposizione, né per un albergo in riva al mare, né per un residence e nemmeno per una tenda, non bisogna disperare ma ricorrere ad una di queste 5 idee per vacanze economiche, grazie alle quali, tutti possono andare in vacanza!

Sono sempre più in auge infatti le nuove frontiere della Sharing Economy, grazie alle quali alloggiare a poco prezzo in ogni parte del mondo, per il week end o durante una vera e propria vacanza low cost, se non anche completamente gratis.

Vacanze estive e viaggi in generale super economici, che consentono di scoprire nuove location da soli, con la famiglia, con il/la partner o con gli amici, vivendo esperienze nuove, in un posto vicino, così come in un altro continente.
Come? Ecco a voi per l’estate 2015, 5 imperdibili idee per delle vacanze economiche:

    1. lo Scambio Casa, proposto sul grande schermo dal film “L’amore non va in vacanza “, dove Kate Winslet e Cameron Diaz si scambiavano le case per le vacanze, trovando l’amore e stravolgendo al meglio le proprie vite. Una forma di vacanza reale, grazie alla quale fare le vacanze, vivendo in un’accogliente casa, i cui proprietari saranno per contro ospitati nella propria abitazione;
    2. Baratto Bed & Breakfast: un vero e proprio baratto che vede molti gestori di b&b offrire la possibilità di alloggiare gratis nelle camere della propria struttura, in cambio di alcuni lavori o servizi, da svolgere gratuitamente, godendo in tal modo del soggiorno per il periodo delle vacanze. Tanti in Italia i B & B disposti a barattare le proprie stanze, ad esempio con servizi pubblicitari, fotografici oppure anche a lavori presso la struttura;
idee per vacanze estive 2015 economiche
5 idee per vacanze estive 2015 low cost
  1. Work Away: simile al baratto ma in riferimento a vere e proprie case, vede le famiglie aprire la porta della propria casa, a chi in cambio offre una mano per la realizzazione di piccoli lavori domestici part time, come ad esempio lavori di giardinaggio, rifacimento della recinzione, posa della pavimentazione nel garage o altro;
  2. Guardiani di casa, altrimenti detto House sitting: vede in tal caso le famiglie dare la possibilità di alloggiare gratuitamente in casa propria, a chi accetta di diventarne guardiano per il periodo stabilito, nel quale in genere i padroni di casa sono fuori per le vacanze – o per altri motivi – lasciando così a vigliare sulla casa e/o sui loro animali domestici, gli aspiranti vacanzieri;
  3. CouchSurfing: sempre in linea con l’idea del Workaway, vede l’aspirante vacanziero di turno, mettere a disposizione se stesso. Questo tipo di vacanza infatti prevede la voglia di condividere del tempo con altre persone sconosciute, per instaurare un rapporto umano nel periodo in cui si vive sotto lo stesso tetto.

Sono milioni e milioni le persone da ogni angolo del pianeta, che mettono a disposizione il proprio divano, una camera da letto o un altro tipo di sistemazione, per ospitare nuovi inquilini.
E dopo queste 5 idee per vacanze economiche, non resta che scegliere quale tra queste è quella che meglio si confà al proprio modo di essere ed alle proprie esigenze e preparare la valigia per le vacanze di questa estate 2015!

Buona estate e buone vacanze a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.