Estate: idee low cost per le vacanze

L’estate è ancora lontana ma sono già in molti coloro che cominciano a pensare a quale sarà la meta per le prossime ferie, e per aiutarli, ecco tante idee low cost per le vacanze della prossima estate.

Sono infatti davvero tantissime le location da sogno ove si vorrebbe andare, ma purtroppo non tutte sono accessibili, economicamente parlando! E proprio per aiutare gli aspiranti viaggiatori, ecco una piccola selezione di idee low cost per le vacanze dell’estate.

Ricorrendo difatti a qualche piccolo stratagemma al momento della prenotazione è possibile godersi vacanze indimenticabili, in posti da sogno. Ma non solo, perché esistono location trascurate dal turismo di massa e quindi poco conosciute, che non peccano assolutamente quanto a beltà ed attrattive.

Quali location quindi scegliere per l’estate ?

Tra le destinazioni di nota da scegliere per l’estate,  sicuramente Porto, sulla riva settentrionale del fiume Douro, che quest’anno Lonely Planet, ha annoverato tra le mete low cost. Una meravigliosa cittadina arroccata su una collina, non solo da scoprire lungo i vicoli ripidi e stretti della città alta e bassa, con tram e ascensori, ma dalla quale partire per visitare ed innamorasi dello splendido Portogallo. Qui, gli amanti invece del mare, non possono fare a meno di immergersi nelle splendide acque delle delle spiagge più belle del Portogallo: dall’Algarve sino all’Alentejo, scegliendo tra selvagge spiagge ventose, o tra paradisi più riparati.

E dopo il Portogallo è la volta della sempre gettonatissima Grecia, ove andare alla scoperta di una delle sue bellissime isole o dell’affascinante Penisola Calcidica, ancora vergine al turismo di massa. Tra le prime, di nota l’Isola di Creta, ove fare tappa assolutamente alla spiaggia di Matala, famoso rifugio di hippie negli anni 60, che ospitò niente poco di meno che Joni Mitchell, che proprio qui compose forse la più bella delle sue canzoni, “Carey”.

Ed ecco poi la Croazia, con le sue bellissime città d’arte, le meravigliose spiagge e le calette selvagge, i verdi parchi nazionali, i laghi e le cascate, i borghi e le città medievali ben conservate, e molte altre beltà splendidamente conservate, molte delle quali patrimonio dell’UNESCO, per una vacanza assolutamente unica ed indimenticabile!

E proprio per gli amanti della classica vacanza balneare, assolutamente di nota sono le splendide spiagge della Bulgaria, tra baie bellissime e paradisiache calette sul Mar Nero, accessibili peraltro a prezzi decisamente low cost, per la gioia del portafoglio!

Spiagge llanesImperdibile poi in questa estate, il Principato delle Asturie, precisamente con la favolosa costa Asturiana, da Llanes alla Galizia, ove andare alla scoperta di centinaia di spiagge, piccole baie e caverne marine naturali, tra le più belle di tutta la Penisola.

Ultime ma non per importanza ecco poi le Canarie, con le sue meravigliose isole di origine vulcanica, che si pongono sempre quale ottima location per godere di paesaggi lunari, spiagge da sogno, una natura incontaminata, preziosi reperti storici, un caldo sole e specialità gastronomiche, assolutamente da gustare!

Ecco poi il mistico Nepal, da scoprire lungo i percorsi di trekking più belli del mondo, oppure il magico Vietnam e la Cambogia, poco conosciuti al turismo di massa ma assolutamente ricchi di fascino e di luoghi interessanti, tassativamente da visitare almeno una volta nella vita.

Per chi invece preferisce restare nel Belpaese, nella prossima estate, per andare alla scoperta, o riscoperta delle bellezze dell’Italia, è imperdibile un viaggio “on the road” alla scoperta della bella Sicilia, in particolare delle paradisiache spiagge più belle della Sicilia Occidentale ed Orientale, così come delle favolose spiagge del Salento, in Puglia.

Ma indubbiamente Regina meta estiva, incoronata dal prestigioso New York Times, come una delle 52 location ove andare è la Calabria, oltre che perché semplicemente bellissima, anche perché low cost e quindi assolutamente accessibile a tutte le tasche!

Qualche consiglio per risparmiare

Qualsiasi sia la meta scelta per l’estate, ecco in ultimo qualche prezioso consiglio per risparmiare sulle vacanze!

Ad esempio quanto al volo, una buona strategia per risparmiare è prenotare il prima possibile, per assicurarsi un volo low cost ad un prezzo assolutamente stracciato. Ma non solo. Prenotando infatti con largo anticipo, è possibile approfittare di vantaggiosi pacchetti “volo + hotel” per l’estate, scegliendo quello che più appaga le proprie esigenze tra numerose offerte.

Ma nemmeno coloro che proprio non hanno le idee chiare su dove andare per la prossima estate e coloro che sono soliti decidere solo all’ultimo la meta per le vacanze, non si devono preoccupare, perché potranno comunque trovare numerose offerte last minute, che indubbiamente non mancheranno di soddisfare le loro aspettative ed il loro portafoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.