Vacanze Estate in Brasile nella meta esotica Fortaleza

Fortaleza - BrasilePer gli amanti dei viaggi nelle mete esotiche, ecco l’affascinante Fortaleza, sull’Oceano Atlantico, a nord dell’arido deserto del Sertao, nella regione del Cearà nel Nord Est del Brasile, la meta esotica perfetta per trascorrere un’ estate dove poter staccare completamente la spina dai ritmi e dagli stress europei.

Con circa 2.000.000 abitanti Fortaleza, gode di un clima caldo in media di 29°C tutto l’anno e grazie alle sue sorprendenti bellezze naturalistiche, al suo bel centro storico e al particolare stile di vita della sua popolazione, legato alla tradizione e lontano dalla frenesia dei paesi moderni, è una meta tra le più belle e visitate del Brasile. Una meta decisamente tra le più belle del Brasile, il cui centro nella zona storica è molto ma molto interessante e comprende il Mercado Central, la Catedral do Seand, gli edifici governativi e la centrale piazza, ove si innalza il bellissimo teatro Alençar, in struttura metallica art noveau, dedicato allo scrittore cearense, José de Alençar.Ma la città al turista rivela anche un lato particolarmente moderno, con gli splendidi Museu de Arte e Cultura Popular, Museo do Cearà e Museu do Automovel.

Con un litorale a dir poco splendido, ecco la Praia do Futuro, la spiaggia più pulita di Fortaleza con ben 5 km di sabbia in cui si potranno trovare Barracas, che vendono pesce e gamberi fritti, oppure la meno frequentata Praia de Iracema, in voga per i divertimenti serali o ancora Cumbuco, a ovest della cittadina e raggiungibile solo con l’auto.
Splendide spiagge ove non solo abbronzarsi ma ove vivere la spiaggia ed il mare, praticando surf, windsurf, ski-surf, giocare partitoni di calcio in riva al mare, ecc… grazie anche a visite sulle caratteristiche imbarcazioni dei jangadeiros.

E con le indimenticabili escursioni a Jerjcoacoara, a Combuco, a Canoa Quebrada, a Beach Park, è d’obbligo ricordare la strepitosa cucina di Fortaleza, che punta indubbiamente sulla freschezza e sulla qualità delle materie prime, con granchi, aragoste, gamberi, pesce e frutta tropicale di primissima categoria, con accanto ai classici ristoranti, locali in stile self-service in centro, come l’Escale, ove si paga letteralmente a peso!

Quanto infine alla vita notturna, da consigliare il rinomato Pirata Bar, soprattutto il lunedì, quando vanno in scena serate incredibili a base di rondò e lambada, mentre il martedì meglio l’Oasis, ove ballare tra migliaia di persone, … per finire il fine settimana al Clube de Vaqueiro in Anel, dove si balla il Forrò.
Quanto allo shopping a Fortaleza, qui sono da non perdere, gli oggetti confezionati con le fronde delle palme carnaùba, il bambù, i pizzi, i vimini e il cuoio, nei mercados e nelle fiere, piuttosto che tutte le sere in Praia Meireles, ove viene allestita una fiera dell’artigianato.

Fortaleza porta un calore ed un colore nella vita, che coinvolge a punto tale, che una volta di ritorno dalla vacanza, un piccolo pensiero di tornarvi, anzi di trasferirvisi non mancherà di certo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette + 13 =