Un viaggio nella Mezzaluna Fertile: Giordania

Per tutti coloro che desiderano fare un viaggio nella storica regione della Mezzaluna Fertile, ecco la Giordania.

Secondo il detto “nella botte piccola sta il vino buono”, situata nel Vicino Oriente, nonostante le sue piccole dimensioni, offre paesaggi molto differenti ma egualmente splendidi ed imperdibili!

Un paese ricco di storia, che si affaccia su due fra i luoghi più apprezzati al mondo: il Mar Rosso e il Mar Morto!
Una terra dalle molteplici sfaccettature, capace di affascinare qualsiasi turista, coi suoi paesaggi selvaggi, le sue maestose rovine, il suo splendido mare e non in ultimo la tipica ospitalità della gente!

Mete assolutamente da non perdere in una vacanza in Giordania sono:

  • Amman: meravigliosa cittadella ricca di siti archeologici, di epoca romana e bizantina;
  • Petra: il luogo più prezioso ed importante della Giordania, con il Kazneh el Faroun, lo splendido edificio scavato nella roccia;
  • il Mar Morto: offre uno dei paesaggi più straordinari al mondo, con acque sempre calde, dieci volte più salate della normale acqua marina;
  • Aqaba: il luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling.

Affacciata sul Mar Rosso, con il golfo di Aqaba, ecco poi la spiaggia di Aqaba, ritenuta da molti un vero e proprio paradiso, con più di 1.000 specie di pesci, oltre 200 varietà di coralli e la possibilità di fare attività balneari praticamente durante … tutto l’anno!

Quanto alla gastronomia locale, assolutamente da non perdere sono: i Mezzeh, i Falafel, lo Shwarma, la Mansaf, ed ovviamente i dolci, quasi tutti a base di miele e mandorle, per concludere con l’Araq, il liquore locale a base di anice o un buon thè alla menta!

Nelle località turistiche, tra ristoranti, pub e discoteche, la vita notturna è caliente e caratterizzata dai tipici locali, ove si possono ammirare spettacoli delle danzatrici del ventre e dove si può fumare il narghileh, gustando le prelibate pietanze arabe, mentre nelle vie cittadine, cantanti arabi con le loro orchestre delizieranno i passanti!

Insomma, una vacanza dal sapore esotico, assolutamente da assaporare ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.