Una vacanza indimenticabile in Medio Oriente : Siria

Palmira - SiriaPer una vacanza indimenticabile, ecco la Siria, posta nel cuore del Medio Oriente, con panorami stupendi, in grado di regalare emozioni e momenti unici: le acque dell’Eufrate, il deserto, le verdi montagne dell’occidente, le oasi di palme, il Mar Mediterraneo, … e molto altro ancora ….

Con il titolo di sito archeologico più interessante di tutto il Medio Oriente, la Siria, lungo la strada per Damasco, rivela Palmira, la città più antica esistente al mondo!

La Siria infatti, è molto più famosa e visitata grazie alle sue bellezze archeologiche dell’entroterra, che per le sue spiagge, partendo proprio dalla città antica di Damasco, la capitale, ecco ad esempio cosa ammirare:

  • Bosra: la città nera, celebre per il suo teatro romano perfettamente integro;
  • Krak dei Cavalieri: una fortezza che risale al 1033;
  • Maalula: coi due monasteri ortodossi di San Sergio e Santa Tecla;
  • Ebla: una città antichissima, che custodisce importanti scavi archeologici;
  • Aleppo: per il suo souk di oltre 12 km.
  • Palmira: col tempio di Baal, il famoso colonnato e la suggestiva necropoli.

Quanto poi invece alle spiagge, la più bella della Siria, è indubbiamente Ras al Basit ma ecco anche Latakia, che meritano assolutamente di essere viste e … provate su sabbia!

Quanto invece poi ad un discorso culinario e gastronomico, i più conosciuti tra i piatti tradizionali sono, il Ouzi, le falafels damascene, il Qataïfs damasceni ed una serie di piatti freddi, … usati in genere come antipasti.

Un’eccellente cucina da riscoprire nei vari ristoranti e quartieri di Damasco ma non solo, terminando il pranzo o la cena assaporando il narghilè o a tempo di musica tradizionale e danze folkloristiche in un’atmosfera orientale!
Di particolare interesse quindi un’escursione intesa come shopping nei suq, i tipici mercati dei paesi arabi, ove ammirare ed acquistare
tappetti, oggetti antichi, scacchiere e scatole intarsiate, pipe ad acqua, abiti tradizionali, gioielli, ma anche mobili, sete, avorio, vari oggetti di artigianato e molto altro ancora!

A quando la partenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici − sei =