Emirati Arabi : Vacanze da sogno ad Abu Dhabi

Città capitale degli Emirati Arabi sulla Costa dei Pirati, nel Golfo Persico è la maggiore delle sette che costituiscono le federazione degli   Emirai Arabi Uniti(EAU).

Gli Emirati Arabi Uniti sono governati da un Consiglio Supremo, di 7 emiri ognuno a capo del proprio territorio.

Fondata nel 1790 circa, la città ha conosciuto un forte incremento demografico ed economico solo negli ultimi cinquant’anni, grazie soprattutto alla scoperta di numerosi giacimenti di petrolio che hanno permesso ad Abu Dhabi di trasformarsi da piccolo villaggio di pescatori a moderno e ricchissimo centro.

La popolazione è costituita prevalentemente da Arabi dediti all’agricoltura nelle oasi e sulla pesca lungo le coste, mentre l’economia del paese si basa principalmente sull’estrazione e sulla raffinazione del petrolio.

Attraversata dal tropico del cancro, il clima di Abu Dhabi è prevalentemente arido con temperature comprese tra i 26 gradi di giorno e i 15 gradi di notte; molto rare le precipitazioni.

Abu Dhabi è una meta perfetta durante tutto l’anno e offre attività e attrazioni e per tutti i gusti e interessi . Mare, sabbia e surf sono amati e practicati  in tutte le stagioni e il sole non manca mai.

Il clima più caldo della primavera e dell’estate è l’ideale per rilassarsi sulle tranquille spiagge dell’Emirato  anche se si consiglia di evitare le ore più calde . Ogni luogo al coperto è dotato di aria condizionata e i visitatori possono quindi godere di una vasta gamma di attività indoor.

Il clima più temperato dei mesi invernali è l’ideale per le escursioni nel deserto, dove gite abordo di 4X4 sfidando le altezza delle dune sono l’attività maggiormente apprezzata. Le lussureggianti oasi di Liwa e Al Ain fanno da sfondo a dune di sabbia fra le più imponenti del mondo e sono destinazioni perfette tutto l’anno grazie alle loro temperature più fresche.

Il parco tematico Ferrari World, aperto da ottobre 2010, accoglie gli appassionati di motori per una esperienza indimenticabile. Qui un rollercoaster dotato di fortissima accellerazione vi farà provare le stesse sensazioni di una monoposto del cavallino.

Pur essendo situata in una terra arida e desertica, Abu Dhabi offre molte attrattive al viaggiatore: dai luoghi storici come Qasr Al-Hosn, il maestoso Forte Bianco che ospita la Fondazione Culturale di Abu Dhabi, alle spettacolari oasi, come quella di Liwa, dove chilometri di verde e terre fertili contrastano nettamente con le sabbie bianche e calde del deserto. Liwa, poi è anche sede di alcune delle dune di sabbia più grandi e più belle al mondo. Un’altra oasi da visitare assolutamente è quella di Al Ain , conosciuta come la ‘Città Giardino’ e famosa per i suoi siti archeologici ed i manufatti esposti nel Museo Al Ain ospitato dal Forte Al Jahili.

Per avere una bella visuale dell’interessante skyline di Abu Dhabi, invece, ci si deve recare lungo la Corniche, il lungomare panoramico fatto da parchi, giardini lussureggianti, edifici eleganti e posto di fronte al Abu Dhabi International Marine Sports Club, vicino al famosissimo Marina Mall. Questo enorme centro commerciale è perfetto per chi vuole dedicarsi allo shopping e presto sarà dotato anche di piste da sci. All’estremità della Corniche, poi, è stato costruito l’Emirates Palace, considerato a giusta ragione il terzo più bel palazzo del mondo, con le sue cento cupole e le facciate maestose che dominano il Golfo Persico.

Da non perdere anche l’Heritage Village, rifacimento di un campo nomade Beduino completo di tende ed oggetti per cucinare e cacciare e l’Isola Saadiyat, situata tra l’Aeroporto Internazionale e la città, dove si può ammirare una grande varietà di uccelli ed una ricca fauna marina.

Informazioni Generali

Lingua

La lingua ufficiale negli EAU è l’Arabo. L’inglese è parlato ampiamente ed è la seconda lingua non ufficiale dell’ambito degli affari e del turismo.

Moneta

La moneta ufficiale degli EAU è il dirham che consiste in 100 fils. Le monete sono da 5, 10, 25 e 50 fil e da 1 dirham, le banconote sono in denominazioni da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 dirham.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × due =