Slovenia: Un viaggio imperdibile in mezzo alla natura

lago bled sloveniaPer coloro che vogliono andare in vacanza senza spostarsi troppo dall’Italia … ecco la Slovenia!

Meta ideale per chi ama la natura, la Slovenia, regala al turista un panorama imperdibile, con grotte e parchi nazionali, ove godere appieno della natura, potendo praticare sport quali rafting, impianti sciistici, trekking, … e tanti altri.

Non da meno, la costa ricca di vigneti ed ulivi, offre la possibilità di fare piacevoli nuotate e giri in barca, in un mare davvero limpidissimo.

Attorno alle tre marine principali, di Portorose, di Isola e di Capodistria, si possono trovare numerosi bar e ristoranti, ove rinfrescarsi e riposarsi, assaporando la magica atmosfera del posto.

 

Una terra ove comunque oltre alla natura, sono molte le attrattive da non perdere, quali:

  • Bled, circondata da uno splendido lago, regala un paesaggio da fiaba;
  • Capodistria, per una vacanza di puro relax;
  • Dobrna, il centro termale più antico dell’isola;
  • Otocec, una delle mete più deliziose della Slovenia, dominata da un bellissimo castello;
  • Portorose, la meta ideale per chi ama il mare, le terme ed i divertimenti;
  • Terme di Olimia, per le proprietà benefiche che regala;
  • le grotte di Postumia e le grotte di San Canziano, con il loro spettacolo imperdibile;
  • Lubiana, la capitale della Slovenia, una città che incanta grazie al particolare volto rinascimentale, barocco ed in stile Sezession;
  • i musei, sparsi lungo tutto il territorio della Slovenia.

Una terra che oltre agli occhi, regala anche al palato sensazioni indimenticabili, con un ottimo vino e pietanze prelibate, nell’entroterra a base di carne di maiale, di prosciutto crudo del Carso, stagionato alla bora, con verdure e nella costa a base di pesce e piante selvatiche di verdura ed ortaggi, con un pane diverso a seconda della zona, mentre tra i dolci … ecco la   potica, una delizia ripiena di noci, semi di papavero, uvetta, varie erbe, ricotta, miele o persino ciccioli.

Quanto poi ai divertimenti, particolare menzione merita il casinò, in quanto udite udite … in ogni località si trova uno o più casinò!

Non da meno, in estate, si svolgono numerosi festival e spettacoli folcloristici culturali e musicali, tra cui il Festival Estivo Internazionale a Lubiana e a Bled nei mesi di luglio ed agosto e il Lent Festival di Maribor, tra giugno e luglio.

Infine ma non per importanza, ecco le terme, che a perfetta conclusione, consentono di ritemprare il corpo e la mente ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.