Un Viaggio incatevole e magico a Praga

mercatini Natale PragaEcco Praga, splendida cittadina, che durante il periodo natalizio, assume una magia assolutamente speciale, che incanta milioni e milioni di turisti ogni anno, con gli allegri alberi, le decorazioni, le insegne augurali, … e le infinite bancarelle illuminate di ben 6 mercatini natalizi, che in gergo sono chiamati vanocni trhy.

Il più famoso tra tutti i mercatini è indubbiamente quello in Staromestské namesti, ossia la Piazza della Città vecchia e nella parte bassa della Vaclav namesti, ossia Piazza San Venceslao, ove tra palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in un’atmosfera austera quanto fiabesca, sotto un immenso albero di Natale illuminato a festa, si rivelano 150 casette di legno, disposte a forma di stella, coi loro prodotti di artigianato locale, chicche della gastronomia, idee regalo ed oggetti tipici di Natale, … mentre i bimbi, nel mini-zoo, possono cavalcare un pony, vedere un lama e le caprette, il tutto . in un’atmosfera da incanto!

Mercatino a parte, a Staromestské namesti è inoltre possibile assistere a concerti di musiche dell’Avvento e cori di bambini ed alla Messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba ma soprattutto il 25 ed il 26 dicembre, ad un grandissimo concerto!
Facendo poi un salto al mercatino natalizio della cosiddetta Piccoli Champs-élysées, ossia in piazza San Venceslao, oltre ai classici decori natalizi, ai giocattoli, alle candele profumate e … quant’altro, è possibile trovare preziosi cristalli boemi oltre ad accontentando il palato con prelibati piatti tipici come peéena klobasa ossia salsiccie alla griglia, pernièky ossia panpepato al miele, peéena kastany ossia caldarroste o vanoèni cukrovi ossia i biscotti natalizi, sorseggiando del svrené vino ossia il vin brulè, del horky punè nient’altro che punch bollente o un bicchiere di medovina ossia l’idromele.

Quanto agli altri mercatini, si trovano invece:

  • in Havelské trziste: una delle più vecchie piazze di Prada, tra Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao;
  • in Namesti Republiky, ossia Piazza della Repubblica;
  • il mercatino di Namesti Miru, ossia Piazza della Pace, di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla;
  • a Vystaviste Holesovice, nell’area della fiera, con circa 500 espositori de una casa gigante di panpepato, che alla chiusura viene letteralmente divorata dai … visitatori!

Particolarmente curioso infine il fatto che nei giorni antecedenti la Vigilia di Natale, per le vie di Praga, si trovano delle grandi vasche, in cui nuotano carpe vive … trattasi di pesci provenienti dagli allevamenti, che propongono così … le protagoniste del piatto forte per Natale!

Buon appetito e … tanti auguri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + 7 =