Vacanze Estate a Santa Cesarea Terme

San Cesarea TermeSanta Cesarea Terme è un comune che sorge sulla Costa Adriatica del Salento, sul Canale d”Otranto, in provincia di Lecce nel cuore della bella Puglia.

Una terra molto frequentata dai turisti ed in prevalenza durante il periodo estivo, sia per la particolare bellezza naturalistica e paesaggistica del luogo, che in particolare per le Terme di Santa Cesarea, molto conosciute per le grotte di origine solfurea, Gattulla, Fedida, Solfurea, e Solfatara.

Grazie al ritrovamento di importanti reperti storici in epoca recente, è stato tra l’altro possibile determinare che Santa Cesarea Terme fonda le sue origini già dal Paleolitico medio, in particolare grazie alla scoperta di ossa e graffiti con figure umane ed animali nella grotta Romanelli, è emerso che la zona era già abitata durante il Paleolitico superiore!

Nato nel 1913 questo moderno comune, dalla fusione delle frazioni di Cerfignano e di Vitigliano, vede le sue attività economiche principali nelle sorgenti termali di acque sulfuree e negli impianti balneari, che valorizzano la costa.

Un Salento o per meglio dire una Santa Cesarea Terme tutta da scoprire quindi, per una vacanza indimenticabile che rimembri il corpo e la mente ….

Le acque sulfureo-salso-bromo-iodiche e ricche di litio, infatti, che sgorgano nelle quattro grotte costiere intercomunicanti, grazie alle loro proprietà benefiche sono usate per bagni, fanghi, inalazioni, idromassaggi, massaggi, insufflazioni soprattutto indicate per le patologie di tipo respiratorie, artroreumatiche, cutanee, otorinolaringoiatriche e ginecologiche.

Il centro termale è poi attrezzato per la riabilitazione motoria e per particolari programmi di benessere, onde risultare un importante centro per il benessere, il wellness e la bellezza.

Assolutamente da visitare nella zona in primis le stupefacenti grotte, tra cui da menzionare sono la Grotta di Romanelli e la Grotta Zinzulusa, risalenti al Paleolitico medio ed in particolare la Grotta Zinzulusa, considerata la caverna marina più affascinante della Puglia.

Ma in una vacanza a Santa Cesare Terme, oltre ad ammirare il paesaggio, la natura incontaminata ed appunto le splendide Grotte, sono assolutamente da vedere:

  • il Museo della Villa Comunale di Poggiardo, ove si trovano affreschi della cripta di S.Maria;
  • le città vicine di Lecce, Gallipoli ed Otranto;
  • il faro a Santa Maria di Leuca;
  • un “assaggio” di mare, nelle acque divinamente trasparenti, per una balneazione tutta da riscoprire!

Infine, a completare il quadro vacanziero, nei dintorni ecco un paio di discoteche all’aperto che faranno la felicità dei giovani e dei meno giovani ma anche locali tipici, pizzerie, ristoranti e non in ultimo una serie di feste di paese, organizzate periodicamente, che coi loro sfarzi allegorici e colorati, consentono di riscoprire questa magica terra …..

Una terra molto ospitale con un’ospitalità espansiva, in cui godere di una vacanza indimenticabile fatta di gastronomia e gusto, avventura, sole e mare, arte e cultura, romantici scorci, sport e benessere, natura e … in una vacanza da 10 e lode!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.