Vacanze Estive nel suggestivo mare turchese di Tropea

TropeaTropea, capitale della regione di Capo Vaticano in provincia di Vibo Valentia, è una tipica cittadina marinara del sud, caratterizzata da strade strette e piazze improvvise, scorci suggestivi e scorci sul mare di un intenso colore turchese.

Uno tra i centri della Calabria preferiti dai turisti, posto su di un masso di arenaria compatta, ove palazzi sei e settecenteschi con ricchi portali scolpiti, si fondono con lo strapombio della costa con spiagge per 4 chilometri.

Innumerevoli le bellezze artistiche di Tropea, prima fra tutte con Piazza Ercole, il palazzo settecentesco in granito, con nicchie e ringhiere in ferro battuto, un tempo Sede dei Nobili, oggi sede di associazioni culturali del luogo.

Piazza che si prolunga nel corso Vittorio Emanuele fino a una balconata da cui ammirare lo scoglio di S. Leonardo e l’isoletta di S. Maria, oggi unita alla terraferma, sopra cui sorge il Santuario di S. Maria dell’Isola, monastero altomedievale benedettino, trasformato in età gotico e rinascimentale.

Di epoca normanna, subì diversi interventi dopo il terremoto del 1783 ma nella seconda cappella a destra conserva il grande Crocifisso Nero di fine ‘400, un’opera spagnola, che si dice venne portata dal mare sulla spiaggia vicina alla foce del Torrente Vaticano!

Nell’abside destra c’è la Madonna del Popolo del 1555, mentre in quella maggiore c’è una cornice d’argento che racchiude l’immagine della Madonna di Romania, protettrice della città.

Nel centro abitato di Tropea, assolutamente da visitare poi la Chiesa di San Francesco, del 1295, al cui interno vi sono i resti di affreschi trecenteschi e la gotica cappella di S. Pietro ad Ripas.

Altra Chiesa di importanza mondiale è poi la Chiesa di Santa Maria dell’Isola, posta sull’omonimo scoglio nelle vicinanze del comune di Tropea, uno dei luoghi simbolo della Calabria a livello mondiale!

Ma per gli amanti della tipica vacanza balneare, di sole, spiaggia e mare, ecco a breve distanza da Tropea, Capo Vaticano, una delle più famose località balneari della Calabria grazie alle sue acque color smeraldo ed ai fondali ricchi di coralli e di conchiglie.

Consigliabile ed assolutamente imperdibile per ogni bagnante quindi in tal senso, una crociera in catamarano, onde poter ammirare scenari inediti ed assolutamente unici e suggestivi, per una vacanza assolutamente da sogno ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.