Vacanze nell’ oasi naturale di Vendicari

Vendicari è una riserva naturale orientata in Provincia di Siracusa, precisamente tra NotoMarzamemi, particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.

Vendicari è un  luogo dove è possibile possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.

Le perle archeologiche che racchiude sono: l’ Eloro, le Catacombe, Trigona, la Torre Sveva e i ruderi si una Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.

L’attività principale da praticare è il  birdwatching. Migliaia di persone armati di macchine fotografiche e binocoli osservano lo spettacolo naturale di migliaia di uccelli di specie diverse, di diversi colori e dimensioni, che insieme condividono il cibo ed i pantani.

I turisti appassionati dell’ oasi praticano lo snorkeling, cercano le meraviglie che i fondali di Vendicari offrono, scendendo giù si rimane colpiti dalla meravigliosa visione di pesci argentati o macedonie di variopinte piante acquatiche.

Per chi vuole godersi la pace e la tranquillità può visitare le meravigliose spiagge e il mare di Vendicari, il più bello dell’intera costa ionica della Sicilia ofare un salto ad osservare la lunga spiaggia centrale o quella di Calamosche , o Marianelli, o Eloro a due passi dai famosi scavi della città greca.

Gli appassionati di storia e reperti archeologici può dedicarsi a esplorare la Trigona costruita 1500 anni o le catacombe che si trovano lungo tutta la costa o l’antica via Elorina, o scrutare l’orizzonte dalla terrazza della Torre Sveva, godendosi il magnifico panorama della costa di Vendicari.

Per esplorare vendicari in maniera indimenticabile bisogna circumnavigare l’ isola a bordo di una canoa e scoprire gli insospettabili anfratti, per gli amanti dell’escursionismo invece ci sono dei punti di accesso che finiscono  tra le ripide scogliere, o i pantani.

Buona esplorazione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + 1 =