Vacanze nella Napoli di Francia (Marsiglia)

Marsiglia definita come la capitale del sud della Francia, è una città storicamente importante, per il suo porto, il primo della nazione.

Paragonabile a Napoli anche per questo definita la “Napoli di Francia“, Marsiglia e Napoli mostrano un paesaggio molto simile, il modo di vivere e di fare della gente, il modo di parlare originale.

Marsiglia è formata da numerose baie, insenature rocciose, spiagge e una marea di ristoranti tipici,  una culla di gente laboriosa, emigrata da terre lontane e capace di creare quella che oggi  la città più popolosa e cosmopolita del Mediterraneo del nord, seconda solo a Parigi.

Le persone di Marsiglia hanno diverse origini etniche, per lo più nordafricane ma anche italiane e spagnole, essendo di passaggio tra l’Italia e la Spagna raccoglie tantissimi visitatori che ne apprezzano le sue bellezze naturali ed artistiche.

Marsiglia è una città piena di intrattenimento e cultura, basta fare un giro per vedere le sue gallerie d’arte, il cinema, il Museo Marittimo e il Museo storico, il Teatro d’opera.

I turisti che visitano Marsiglia tendono a  rilassarsi lungo le caffetterie della città, in particolare quelle lungo la strada principale, La Canebièr, in un panorama che mostra il porto pieno di pescherecci e  yacht , circondato dai celebri ristoranti di pesce.

La città è formata da  100 quartieri, ognuno dei quali può essere visto come un piccolo villaggio provenzale con una propria chiesa e un’area per il gioco, da non perdere:  la Notre Dame de la Garde, o la scogliera di L’Estaque, Treille, la zona di Panier, Vieux-Port  e la Corniche. I luoghi più di tendenza sono Course Julien e Place Jean Jaurès.

Le spiagge più frequentate dai turisti e amanti del mare sono  la Pointe Rouge e La Madrague.

Cosa vedere:

  • La Chiesa di Notre-Dame de la Garde in stile bizantino
  • Château d’If è una fortezza e antica prigione sulla quale è stata basta la novella del Conte di Montecristo.
  • Il Palais Longchamp è un bellissimo parco giardino nel quale si trova il Château Borély che ospita un museo archeologico e di pittura.
  • Il Fort Saint Jean
  • Abbaye Saint Victor antichissima abbazia.
  • L’Unité d’Habitation è un palazzo residenziale in stile moderno.
  • Galerie de la Friche Belle de Mai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.