Vacanze nella suggestiva Madrid

Madrid è la capitale della Spagna e la più grande città della Spagna. Si trova nel cuore altipiano castigliano con i suoi 3 milioni di abitanti che diventano oltre 5 se si considera l’intera provincia.

Madrid è situata geograficamente al centro della penisola Iberica, protetta dalle belle colline di Toledo, caratterizzata dal clima, caldo e secco in estate, freddo, decisamente, in inverno. Madrid è anche una capitale culturale, per l’alta qualità dei teatri e delle sale concerti, dei musei e gallerie d’arte e degli sfarzosi palazzi d’epoca.

Molti sono i visitatori che visitano la città per ammirare i grandi monumenti ed edifici storici,  o semplicemente camminare nelle strade o in cerca dei tradizionali tapas bar o assaggiare la varietà della cucina spagnola; altri  ancora non vedono l’ora di essere inondati dalla colorata movida madrilena. I madrileni sono soprannominati ‘gatos’ per la particolare attenzione alla vita nottura.

Cosa fare e vedere :

  • Il Palacio Real è composto da 2.000 stanze, nato come residenza reale, tra i locali aperti al pubblico meritano la visita l’enorme Salone dei Banchetti, la Sala della Porcellana, la Sala del Trono con i seggi reali e le Sale Gasparini. All’esterno si ammiri la Plaza de l’Armeria che precede l’ingresso al Palazzo e dove si svolge il cambio della guardia. Vicino si può ammirare la Cattedrale di Nuestra Señora de la Almudena.
  • Il Monastero de la Encarnacíon è un edificio in barocco madrileno  e il Monastero de las Descalzas un edificio che  accoglievae le donne della Casa Reale.
  • la Chiesa di San Isidro, la Chiesa di San Francisco el Grande , la Chiesa di San Marcos e la Basilica di San Miguel.
  • il Museo del Prado all’interno oltre 100 sale di questo palazzo in stile neoclassico sono  presenti autentici capolavori della pittura europea.
  • Plaza Mayor irrinunciabile per una passeggiata in città, nella piazza sono presenti affreschi dell’edificio principale, la Casa de la Panadéria.
  • la Puerta del Sol , in questo ovale  passa il chilometro zero a partire dal quale si calcolano le distanze in tutto il paese ed è in questa piazza  si trova la statua emblema della città, un orso che addenta una pianta.
  • la Plaza de Toros è un interessante Museo a tema dove ammirare, insieme ai cimeli dei toreri, il ciclo della Tauromachia di Goya.
  • Il Parque del Buen Retiro è il  luogo preferito dai madrileni per il relax ed è tappa fondamentale anche negli itinerari degli stranieri. La passeggiata nel parco offre la vista del Palazzo di Cristallo, del Palazzo Velazquez, del lago artificiale – Estanque, del monumento di Alfonso XIII.
  • il Santiago Bernabeu lo stadio in cui  gioca le partite casalinghe la famosa squadra di calcio del Real Madrid, all’ interno dello stadio è possibile visitare anche una sala che comprende i numerosi trofei della squadra ed i cimeli dei campioni.
  • Parque de Atracciones è un parco divertimento riservato ai piccoli, è presente il lunapar, zone a tema, dedicate alle antichità, alla natura e alla fantasia.
  • Zoo – Aquarium è presente anche un delfinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.