Vacanze rilassanti nel borgo termale di Saturnia

Terme SaturniaImportante centro termale eretto su un enorme masso di travertino, sito in provincia di Grosseto, nell’incantevole maremma toscana …. ecco Saturnia.

Abitato sin dal XII secolo a.C., come testimoniano la cinta muraria e la necropoli del Puntone, considerata il primo centro abitato della civiltà Italica, fu un importante sito romano ed etrusco ma ebbe la sua vera fioritura durante il periodo di dominio degli Aldobrandeschi.

Saturnia oggi, è un piccolo e caratteristico tranquillo borgo, che sfrutta la vicinanza alle terme di acqua sulfurea calda per la propria valorizzazione turistica.

Un bellissimo paesino che si erge in alto su di un colle, il cui centro storico, fulcro del patrimonio artistico-culturale di questa terra che merita un’attenta visita, con una particolare attenzione alle Mura Etrusche, alla Porta Romana ed alla suggestiva Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Saturnia è il centro storico più bello di tutta la Maremma toscana in cui si nota il passaggio graduale dalla pietra al tufo, caratteristico dei paesi che stanno intorno al lago di Bolsena, tipico degli insediamenti etruschi.

Antico borgo fortificato a tutti gli effetti, secondo una tipica influenza romana ma soprattutto medievale, presenta edifici semplici, poco decorati ma così carichi di attrattiva, che sembrano sgretolarsi da un momento all’altro … sotto ai propri occhi.

Al centro della suggestiva Maremma Toscana, le Terme di Saturnia, sono alimentate da acque la cui composizione chimica è minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa, con una temperatura di 37,5 °C, che vengono utilizzate per la preparazione di fanghi e per l’estrazione della “bioglea” per i prodotti cosmetici termali.

Uno splendido scenario naturale, ove fare il bagno nel torrente o prendere il sole nella spiaggetta con suggestive cascate di acque solfuree, ove con bagni, fanghi, idromassaggi, inalazioni, humage e idropinoterapia si possono risolvere problemi alle vie respiratore, in alcune artropatie infiammatorie croniche, artrosi e malattie cutanee.

Non da meno, alle terme di Saturnia si possono praticare anche trattamenti tonificanti, idratanti, rassodanti, specifici antiage e per il benessere generale del corpo e del viso, antistress e fitness ma anche seguire corsi di yoga, stretching, ginnastica in acqua, remise en forme e programmi di dietologia.

Una vacanza ideale ove rilassare e rigenerare il corpo e la mente, approfittando per coccolarsi con qualche trattamento di bellezza ma soprattutto per il proprio benessere … per ripartire da Saturnia, alla grande!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.