Viaggio nella cosmopolita Zurigo

ZurigoZurigo è una città cosmopolita che durante il periodo dell’avvento e delle festività natalizie, assume un fascino ed una magia davvero particolari ed unici!

Sin dal lontano 1993 infatti, la Hall della Hauptbahnhof, ossia la Stazione Centrale, si trasforma in un immenso mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity, che con 160 casette in legno col tetto innevato, è il mercatino coperto più grande di tutta Europa!

Nelle casette sono in vendita oggetti di vario tipo e genere, dai cappelli alle spezie, dai bijoux alle candele profumate, da oggetti in legno intagliato ai giocattoli, dalla maglieria alle saponette, dai cuscini terapeutici ecologici alle decorazioni natalizie, … passando per la gastronomia con patate al cartoccio, salmone affumicato, Cervelat ossia salsicce, raclette di formaggio sul pane, … passando per i dolci con i nideltafeli ossia caramelle a base di burro e zucchero caramellato, magenbrot ossia pane speziato ricoperto di glassa, Berliner ossia bomboloni, … e tanto altro ancora!

E per accontentare anche i più piccoli, ecco uno spiazzo con una giostra accanto ad un albero di Natale alto ben 25 metri, illuminato da 5.000 figurine Swarovski!

Lasciando poi la Stazione è d’obbligo fare una tappa nella corte interna del Museo Nazionale Svizzero, ove c’è la Live on Ice, ossia una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, circondata da spettacolari e meravigliose scenografie natalizie.

Continuando poi il tour natalizio nella parte medievale di Zurigo, nella zona di Niederdolf, vicino alla Rathaus, ossia il municipio, ecco il mercatino più antico della città, il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, con 120 casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, biglietti augurali e ceramiche artigianali ma anche stand gastronomici con salsicce arrostite, Langos ossia una bruschetta ungherese all’aglio, dolcetti natalizi, vin brulè, Jagertee, caffè e birre!

Ecco infine il terzo ed ultimo mercatino di Zurigo, il City-Weihnachtsmarkt, che dal 1994 ha vita nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse, con 12 casette ove acquistare candele, CD, oggetti d’artigianato, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti, ascoltando i cori natalizi dei bambini, che ogni pomeriggio si esibiscono sul palcoscenico … a forma di albero di Natale: tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.