Un viaggio estivo mozzafiato nei splendidi paesini della costiera Amalfitana

Ecco oggi la costiera Amalfitana, con le sue viste mozzafiato e gli splendidi paesini arroccati sulla montagna, che regalano uno scenario decisamente rilassante e romantico, adatto a chi vuole vivere una vacanza estiva indimenticabile col proprio partner o a chi ha voglia di rifugiarsi, lontano dalla frenesia metropolitana.

Rinomato per il turismo in Italia, ogni paese della costiera ha una storia da raccontare e da regalare al turista, trasmettendo una serenità ed un fascino assolutamente unici a chi li visita in una vacanza che a partire da Sorrento, svelerà la magia di questa costa.

Ed ecco appunto Sorrento, rinomata località amata in particolare dagli stranieri, grazie alla sua particolare posizione a picco sul mare ed al suo certo storico con tante piccole stradine, che ricordano la Syrentum greco-romana, animate e colorite da tanti piccoli negozietti e botteghe, ricchi di articoli di souvenir e di prodotti dell’artigianato locale ma anche di bar e punti di ristoro ove ritemprarsi.

Da visitare in questa splendida cittadina, sono assolutamente la Chiesa del Carmine, il Palazzo Verniero ed il Palazzo Correale, dopo di che è d’obbligo godere di una cena indimenticabile, presso la Marina Grande, un caratteristico paesino inglobato nella città grande, ove tra i prodotti tipici è possibile gustare il famoso Limoncello di Sorrento a fine pasto, nei ristorantini in riva al mare.

E dopo Sorrento, ecco che la scoperta della costiera Amalfitana continua con Massa Lubrense, overaggiungendo l’eremo di S. Costanzo, siraggiunge il punto più in alto di tutto il promontorio, un particolarissimo angolo romantico, dal quale ammirare la vista sulle splendide isole di Capri e di Ischia, assaporando l’emozione di un momento unico, con la propria dolce metà!

Altra tappa obbligatoria lungo la scoperta della costiera è poi la meravigliosa Positano, meta chic arroccata sul versante occidentale dei Monti Lattari, visitabile completamente a piedi, aggirandosi per le stradine del centro, ricolme di piccole botteghe e negozietti d’artigianato locale, vestiti ed accessori e souvenirs di ogni tipo e sorta.

E a conclusione di questo splendido viaggio imperdibile è la bellissima Amalfi, il cui Duomo è uno degli esempi meglio conservati del romanico in Italia, raggiungibile passando i suoi 1.000 scalini, per ammirare dal vivo un tipico esempio di storia, accanto allo splendido Chiostro del Paradiso, un caratteristico quadriportico, ossia un intreccio d’archi e di bellissime volte a crociera in stile moresco e l’interessantissimo Museo della Carta.
Una storia quella di queste terre e di questa costa, che si ripercorre e respira semplicemente passeggiando per le vie del centro storico dei vari paesini, che intrecciandosi l’una con l’altra, conducono tutte inesorabilmente al mare ed alle bellissime spiagge, la cui fama è conosciuta ovunque!

Buona vacanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.