Estate Villaggio Sira Resort

La tanto attesa stagione calda è ormai nel pieno della sua bellezza e per tutti coloro che ancora non hanno deciso dove trascorrere le loro vacanze, ecco un’occasione imperdibile: passare l’estate in Basilicata al Villaggio Sira Resort!

Rispetto per la natura e l’ecologia, programmi sportivi, miniclub ed intrattenimento, comfort e servizi per tutte le esigenze, siti archeologici a “due passi” e molto altro ancora: tutto questo significa scegliere di vivere una vacanza al Vilaggio Sira Resort. Ma andiamo subito a conoscere meglio questa splendida struttura…

Perché scegliere un villaggio turistico

Sono sempre di più coloro che scelgono di vivere le proprie vacanze nei villaggi turistici della nostra bella penisola, tra turisti italiani e stranieri, in virtù del fatto che optare per una vacanza in villaggio, significa scegliere una vacanza senza preoccupazioni! I villaggi turistici odierni, sono infatti strutture ottimamente organizzate, ove gli unici pensieri sono il divertimento ed il relax assoluto, tra animazione, giochi ed attività di gruppo (per grandi e per bambini), attività sportive, tornei, feste e spettacoli.

Molteplici sono le tipologie di soggiorno che è possibile scegliere in un villaggio turistico, tra: albergo, bungalow, appartamento, roulotte e residence. Un tipo di soluzione vacanziera quindi, particolarmente indicata per le famiglie con i bambini, in virtù dei numerosi servizi offerti, tra: biberoneria, baby club e mini club, aree giochi, acquagym, giochi in spiaggia, sport e per la sera, spettacoli e baby dance.

Ma oltre che per i più piccoli, anche per mamma e papà non mancheranno, momenti in cui, gustare un drink a bordo piscina, fare salutari passeggiate nelle aree green o, magari di fare un bel massaggio, una sauna, o ancora, una nuotata in piscina!

Perché conviene andare in vacanza in un villaggio turistico

Insomma, non mancano certo i motivi per scegliere di trascorrere le proprie vacanze in uno dei favolosi villaggi turistici del Belpaese, tra servizi, comfort, attività in genere e … il prezzo!

Ebbene si, perché a dispetto di quanto in molti possano pensare, anche dal lato economico i villaggi turistici, non sono poi così costosi! Per poter essere anche loro al passo con i tempi e riuscire ad accontentare un po’ tutta la clientela, i villaggi turistici hanno difatti dovuto adottare una politica fatta di “All inclusive” e di molteplici pacchetti, destinati ai loro possibili ospiti, con l’intento di soddisfare le diverse richieste ed esigenze. Ad esempio, per riuscire ad accontentare le nuove famiglie, composte da un unico genitore, i tour operator hanno ideato particolari sconti dedicati alle mamme ed ai papà, che vanno in vacanza da soli, coi propri figli.

Per chi ama invece il “tutto incluso” perché non vuole trovarsi a fine vacanza con brutte sorprese e non desidera condividere la propria vacanza con famiglie con bimbi al seguito, esistono poi villaggi che ospitano esclusivamente maggiorenni, ove ogni momento è buono, di giorno e di notte, per divertirsi, tra: sport e benessere, spettacoli, animazione, musica, party e tante emozioni da vivere! Gli amanti dello sport invece, potranno optare per i villaggi turistici che propongono formule pensate proprio per chi predilige vivere una vacanza “attiva”, ove al mare praticare sport, come ad esempio il diving, gli sport nautici, il tennis o l’equitazione; mentre in montagna, ad esempio il trekking, lo snowboard o ancora, lo sci estivo. Ed ovviamente, dopo tanto sport, è doveroso rilassarsi nei centri benessere o in piscina.

Di nota poi i villaggi turistici dedicati agli amanti del golf, con tanto di campi da golf prestigiosi, posti a due passi dal mare. E per chi invece, non vuole muovere proprio neanche un muscolo, ecco i villaggi dedicati al benessere della mente e del corpo, ove lasciarsi coccolare da trattamenti di bellezza e massaggi in favolosi wellness center, che propongono una ristorazione dietetica.

Da sottolineare infine quanto al pagamento, il fatto che estistono formule di rateizzazione del soggiorno, oltre a sconti vantaggiosi per chi prenota in anticipo la propria vacanza, indipendentemente dalla destinazione e dalla durata!

La Basilicata

Splendidamente incastonata tra il Mar Tirreno e lo Ionio, tra la Calabria e la Puglia, la Basilicata vanta una varietà di paesaggi, ecosistemi e ricchezze storico-artistiche davvero uniche, in poco più di 10 mila chilometri quadrati, divise nelle province di Matera e Potenza. Grandi strade in una pace surreale conducono dai monti al mare, passando per boschi rigogliosi, colline ricche di ulivi ed aranceti che ricoprono le colline, argille modellate dall’acqua in forme particolarissime … ed ancora, antichi borghi arroccati sulla cima dei colli, ognuno dei quali conserva un tesoro speciale, fino al gioiello della regione: i Sassi di Matera, ove rivivere la magia di una storia millenaria.

Scegliere di soggiornare in questa meravigliosa terra significa vivere un’esperienza davvero unica, immergendosi in luoghi ove il silenzio, l’aria pura, le bellezze della natura, i colori, le ricche testimonianze storiche, i profumi ed i sapori genuini, trasportano lontano dal frastuono e dallo stress della vita in città, regalando sensazioni davvero uniche.

Di grande pregio e poco nota è la zona dei Laghi di Monticchio, tra le aree più spettacolari della Basilicata ma anche il lago Grande ed il lago Piccolo, che occupano i due crateri spenti del Monte Vulture, la costa ionica con le note località di Metaponto e Policoro, con le ampie spiagge di sabbia fine o di ciottoli ed il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, ove i promontori a picco sul mare sono intervallati da spiaggette che si aprono su un mare cristallino.

Villaggio Sira Resort

E proprio tra gli aspiranti vacanzieri, coloro che hanno particolarmente a cuore l’ambiente non possono fare a meno di trascorrere le vacanze di questa estate nella splendida Basilicata, sul mare della costa jonica, presso il Villaggio Sira Resort a Marina di Nova Siri, in provincia di Matera.

Il Villaggio Sira Resort infatti, è un eco-resort sostenibile, che propone ai propri ospiti programmi sportivi di vario genere e tipo, oltre ad un prezioso servizio di mini club, particolarmente gradito dalle famiglie. Il Villaggio Sira Resort infatti, si propone quale partner ideale in vacanza, per rilassarsi e ritemprare il fisico e la mente, divertendosi: il tutto, di fronte al meraviglioso mare, che offre la costa Jonica della Basilicata. Posto in un contesto naturalistico di grande prestigio, che gli deve il il titolo di eco-villaggio, grazie anche al fatto di essere stato costruito in modo sostenibile ed ecocompatibile al 100 %, il Villaggio Sira Resort è in grado di rispondere alle richieste di qualsiasi tipo di turista: coppie, gruppi di amici, single e famiglie, con tanto di bimbi ed amici a quattro zampe al seguito!

Il villaggio infatti, se da un lato risulta la soluzione ideale per chi ricerca calma e serenità, volendo dedicarsi esclusivamente ad attività rilassanti; dall’altro, risulta la soluzione perfetta per chi non desidera vivere vacanze troppo sedentarie, con una vasta proposta di attività sportive ed intrattenimenti vari, sia nel villaggio che in spiaggia.

E proprio quanto alle attività sportive, grazie a cui peraltro andare alla scoperta della meravigliosa natura della zona, di particolare nota sono le diverse escursioni che è possibile fare, partendo dal villaggio, alla scoperta dei siti archeologici della Magna Grecia, del Metaponto, dell’oasi WWF di Policoro, di Matera, capitale della cultura 2019 e ancora, del Parco Nazionale del Pollino. Con tanto di spiaggia privata per i propri ospiti, il Villaggio Sira Resort, permette di alloggiare nel proprio moderno residence, godendo di una privacy esclusiva, oppure a piacere, direttamente in hotel, godendo in tal caso, di tutti i comfort ed i servizi, offerti dal personale.

Dove si trova Sira Resort

Il villaggio Sira Resort si trova a Marina di Nova Siri, in provincia di Matera, sulla costa jonica della Basilicata ed è posto, direttamente sul mare. Situato a solo 1 minuto a piedi dalla spiaggia privata, raggiungibile con una passeggiata seguendo l’accesso diretto del resort, il Villaggio Sira Resort, grazie alla sua posizione strategica nela regione, si propone quale ideale punto di partenza, per andare alla scoperta dei tesori Lucani della zona, ricchi di storia e di cultura.

Luoghi di grandissimo interesse come ad esempio: Matera, meravigliosa capitale europea della cultura 2019, il Metaponto, meravigliosa culla della magna Grecia, le pregevoli Tavole palatine, del Policoro, ossia un’isola del WWF, la splendida città di Matera ed i suoi Sassi, ed ultimo ma non per importanza, il rigoglioso Parco Nazionale del Pollino.

Il villaggio, vanta una struttura moderna, accessibile e sostenibile, costruita nel rispetto dell’ecologia e dell’ambiente e si propone al turista come una vera e propria oasi di luminosa bellezza, posta in un contesto ambientale, di grandissimo pregio.

Ospitalità dell Villaggio

Il Villaggio Sira Resort, è un eco-villaggio, che fa della sostenibilità ambientale, il proprio segno distintivo, ponendosi per questa sua particolarità, non solo tra i primi villaggi in Italia ma anche in tutta Europa. La sua singolare struttura accessibile e sostenibile come dal certificato Ecolabel e dalla vittoria conseguita al Green Travel Award 2014, è realizzata esclusivamente con materiali ecocompatibili e con soluzioni che consentono di sfruttare solo le risorse naturali, limitando peraltro al minimo, i consumi energetici e qualsiasi tipo di intervento che possa in qualsiasi modo, andare a snaturare il rapporto tra uomo ed ambiente.

Il Villaggio Sira Resort è abbracciato da una meravigliosa pineta di ben 37.000 mq, lungo cui trovano posto il corpo del villaggio, coi servizi principali e le ben 107 mini-suite superior, ecologicamente pensate e realizzate con un design ed un arredo molto moderno, estremamente ospitale, di circa 50 mq compresa una meravigliosa veranda coperta ed ammobiliata, in grado di ospitare da 2 a 6 persone. Le mini-suite superior, sono tutte dotate di una cucina attrezzata, TV LCD, aria condizionata, cassetta di sicurezza e la connessione wi-fi gratuita in tutta la struttura, e composte da un soggiorno con divano letto matrimoniale, una camera matrimoniale, una camera con letti singoli ed un bagno. A disposizione nell’unità abitativa inoltre non mancheranno: culle, lettini, spondine per il letto e vasca da bagno per bimbi. La colazione viene servita a buffet, presso il ristorante che propone imperdibili prelibatezze della cucina lucana e comprende succo di frutta, yogurt, frutta fresca e prodotti da forno di ogni tipo.

La splendida spiaggia, fatta di sabbia fine e piccoli ciottoli, è privata e sapientemente attrezzata con ombrelloni, lettini e parco giochi per i più piccoli; ed è possibile accedervi comodamente, direttamente dal resort. Da regolamento del Villaggio Sira Resort, per ogni appartamento, sono forniti agli ospiti in spiaggia, un ombrellone e due lettini. In particolare durante la bella stagione, sono previste attività di animazione per bambini, giovani ed anche adulti.

Per chi invece per scelta o bisogno, al mare preferisce una piscina con terrazza solarium, è a disposizione anche quella, con tanto di bar e zona benessere, ove è peraltro possibile trovare: lettini idro e flussi idro-cervicali. Ma attenzione, perché chi alla mini-suite, preferisce soggiornare al Villaggio Sira Resort, con la formula residence, oppure in hotel, può farlo tranquillamente, prenotando peraltro a piacere, una soluzione in mezza pensione, oppure in pensione completa; o ancora, acquistando in anticipo, un carnet di buoni pasto, da usare a piacere.

All’interno del villaggio sono comunque presenti anche una pizzeria, un bar situato nella piazzetta centrale, di fronte al ristorante, un’area commerciale con tanto di mini-market di alimentari, un’edicola e molteplici negozietti, un shopping center ed una sala fitness, technogym.
Ma non è tutto, perché nella struttura si trovano altresì una sala massaggi, il campo da tennis, il campo da calcetto e da beach volley ed uno splendido parco giochi per i bambini. Inoltre, è possibile effettuare gratuitamente mini escursioni in barca a vela.

Presso il Centro velico Castroboleto vicino inoltre, sono disponibili custodia e alaggio per imbarcazioni; mentre presso la reception è possibile noleggiare biciclette. Il parcheggio all’aperto della struttura è altresì a disposizione gratuitamente.

Sira Resort per i bambini

Come detto in apertura, i villaggi turistici sono indubbiamente la scelta migliore, nel caso di una vacanza in famiglia, con tanto di bimbi al seguito; e il Villaggio Sira Resort, conferma in pieno questa ideologia, perché i bambini qui sono graditissimi ospiti! Mentre i più piccoli potranno infatti scoprire il villaggio in compagnia di mamma e papà, nella più completa sicurezza di potersi servizi presso una biberoneria ottimamente attrezzata e la possibilità di avere a disposizione un pediatra al bisogno ed una baby-sitter a pagamento; i bimbi a partire dai 4 anni, potranno dedicarsi a numerosissime attività loro dedicate, presso il mini club.

Servizio di mini club, dedicato ai bambini, che abbiano compiuti i 4 anni di età, attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi), la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il pomeriggio dalle ore 16:00 fino alle ore 19.30. In questo spazio esclusivo per i più piccoli, lo staff di animazione non mancherà di organizzare fantastiche attività ogni giorno, prima fra tutte la gettonatissima baby dance!
A seconda all’età inoltre, oltre al mini club, il villaggio propone lo junior club ed il teen club.

Le mamme ed i papà che invece, scelgono in occasione delle vacanze, di trascorrere le giornate con i propri bambini, potranno vivere piacevoli ore presso il minigolf, il parco giochi in spiaggia e nella struttura ed ovviamente in piscina, dove ci sono due zone dedicate proprio ai più piccoli, con altezze differenti.

Ma al Villaggio Sira Resort, oltre ai più piccoli, non mancheranno di divertirsi anche i bambini più grandi ed i ragazzi, con attività diurne come ad esempio il risveglio muscolare, l’acquagym, i tornei sportivi, le canoe, i corsi di vela e quelli di ballo; mentre la sera invece, non mancheranno sfilate, cabaret, musical, discoteca ed incontenibili balli di gruppo, ove saranno coinvolti anche mamma e papà!

Servizi offerti dal Villaggio

Numerosi sono dunque i servizi ed i comfort di cui è possibile godere soggiornando, durante una vacanza estiva presso il Villaggio Sira Resort. Servizi e comfort, dedicati ai grandi ed ai bambini, tra cui, ad esempio:

  • una favolosa piscina esterna con area bambini;
  • la stretta vicinanza alla spiaggia, posta a meno di 70 metri;
  • il servizio ombrelloni e lettini free;
  • il noleggio a pagamento delle bici per adulti, dotate di appositi seggiolini per i bambini;
  • il servizio di baby-sitter a pagamento;
  • lavatrice ed asciugatrice disponibili, a gettone;
  • il pediatra per i più piccoli, disponibile su richiesta;
  • il servizio wi-fi, rigorosamente free;
  • pacchetti vacanza per genitori single;
  • il garage ed il posto auto per le vetture;
  • servizio di mini club, junior club e teen club;
  • stanza giochi interna alla struttura;
  • videoteca per bambini con una ricca selezione di cartoon e di pellicole per i più piccoli;
  • spazio giochi elettronici e Playstation;
  • giardino esterno con giochi bimbi;
  • svariate attività per bambini nella struttura;
  • ricchi gadget per tutti i bambini;
  • trattamento di mezza pensione e pensione completa a piacere;
  • menù specifico per bambini;
  • preparazione di pappe per neonati;
  • seggioloni nella sala ristorante e sedute da agganciare ai tavoli;
  • zona ristorante solo per bambini con assistenza ai pasti.

Perché scegliere il Villaggio Sira Resort

Ecoresort rispettoso dell’ambiente, posto in un’oasi di grande bellezza, facilmente accessibile e dotato delle più moderne tecnologie, oltre che di tutti i comfort e servizi possibili, per grandi e bambini; non mancano davvero le motivazioni per scegliere di vivere una vacanza al Villaggio Sira Resort ! Vivere una vacanza nel Villaggio Sira Resort, non mancherà infatti di divertire ed al contempo di ritemprare il corpo e la mente, donando una nuova frizzante energia, grazie oltre che alle peculiarità della sua struttura, allo scenario naturale ove è inserito, che ancora conserva le voci, i colori ed i profumi di un tempo.

Tema importante di una vacanza al Villaggio Sira Resort è difatti la “sostenibilità”, in termini ambientali, energetici e sociali. Sostenibilità energetica, che al villaggio è stata ricercata tramite l’uso di risorse naturali, previa una valutazione delle caratteristiche ambientali e dei fattori climatici, che ha suggerito l’impiego del sole con una vela fotovoltaica, per la produzione dell’energia necessaria all’intero resort.
Concetto di sostenibilità, che si è spinto al punto da considerare l’importanza della “socialità” in un luogo di villeggiatura, ove l’accoglienza ed il benessere degli ospiti, va ad influire sull’idea di occupazione del territorio, per la realizzazione di strade, piazze ed aree relax, nel rispetto del “Genius loci”, tipico delle piccole città del sud del Belpaese.

Ed ecco quindi le mini suite, realizzate nel ricco scenario di pini ed eucalipti, ove si inseriscono nell’ambiente, adattandosi perfettamente alle sue condizioni, disegnando percorsi ben definiti e realizzando una piacevolissima passeggiata, lungo la quale, si incanalano le brezze marine, che mitigano piacevolmente il microclima locale. Temperature, che peraltro sono smorzate dalle soluzioni costruttive innovative utilizzate, grazie al rapporto tra coibentazione ed accumulo termico, creatosi, tra zone d’ombra ed assolate, che permette di avere movimentazioni d’aria dovute, alle differenze di temperature.

Doverosi infine da considerare sono il riconoscimento della Bandiera Blu 2018 ed il Certificato di Eccellenza TripAdvisor, a dimostrazione dell’eccellente qualità ambientale e della struttura.

Cosa comprede la quota di prenotazione

Posto a pochi passi dal meraviglioso Mar Jonio, il Villaggio Sira Resort è l’ideale punto di partenza per escursioni nei dintorni, verso affascinanti luoghi ricchi di storia e di cultura, come Matera, la splendida capitale europea della cultura 2019 ed il Metaponto, culla della Magna Grecia.

E proprio per coloro che prenotano qui una vacanza, è da ricordare che la quota comprende:

  •  il pernottamento in mini suite standard, secondo la formula residence, fino a 4 persone;
  •  la dotazione di biancheria da letto e da bagno, con cambio settimanale;
  •  il posto auto interno;
  •  la dotazione di un ombrellone e due lettini, presso la spiaggia privata, posta ad appena 70 metri.

Per contro invece, è da tener presente che la quota non comprende: la pulizia finale, la tessera club e la tassa di soggiorno. Doveroso da chiarire quindi che le attività della tessera club, non compresa nella prenotazione sono: la dotazione in spiaggia di un ombrellone e due lettini (attenzione, l’assegnazione in spiaggia parte dalla terza fila, in quanto la prima e la seconda fila, sono su richiesta, disponibili a pagamento) presso il lido privato della struttura, con accesso diretto dal resort; l’animazione diurna e serale, il servizio di mini club (disponibile a partire dai 4 anni ad orari stabiliti), il parco giochi, l’utilizzo di canoe, l’accesso alla piscina benessere ed alle piscine per i bambini, l’utilizzo del centro fitness attrezzato “Technogym” e la partecipazione ai tornei di calcetto e di tennis.

Conclusioni

Insomma non mancano davvero i motivi per non correre a prenotare immediatamente a prenotare una vacanza presso il Villaggio Sira Resort, assicurandosi per sé e per i propri cari, una vacanza per questa estate, davvero indimenticabile! Relax, svago e divertimento, una natura rigogliosa, una ricca storia, una favolosa spiaggia ed un meraviglioso mare … non mancano davvero i motivi per vivere una vacanza nella splendida Basilicata, soggiornando nella splendida eco-struttura del Villaggio Sira Resort, ove tra comfort, servizi, coccole e l’ottima cucina lucana, non si può davvero chiedere di più!

Non resta quindi che correre a vedere il calendario e prenotare immediatamente la propria vacanza al Villaggio Sira Resort: buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque − cinque =